Quarta giornata di campionato di Serie D, Girone B

Artusiana Forlimpopoli – Pallacanestro Budrio 289 77–58

7 FORLIMPOPOLI15 Budrio

I tabellini:

 

Budrio: Zambon 13, Cesari 10, Tuccillo 8, Manini 7, Paolucci 7, Lazzari 5, Grilli 4, Quarantotto 4, Cesario, Bargiotti, Maccaferri, Zitelli. All.re: Bovi; Vice All.re: Cantelmi.

Parziali: 22-10; 39-26; 57-44

Note: Fallo tecnico Bovi; fallo tecnico Paolucci; fallo tecnico panchina Budrio; fallo tecnico Tuccillo.

 

Partita svolta il: 23/10/16

 

 

Gara come da pronostico in salita per i giovani leoni gialloblù. Gli infortuni di Gamberini e Campagna, viziati dalla presenza a mezzo regime di Zitelli e Quarantotto, non lasciano ben sperare i nostri ragazzi sin dal primo minuto. Le rotazioni quindi limitate ed uno scarto fisico insormontabile fra le due formazioni, sono i motivi per cui Forlimpopoli riesce ad imporsi già nel primo quarto di partita, stampando un parziale sanguinoso di 22-10.

Il match dei nostri ragazzi comincia con 10’ di ritardo, quando nella seconda frazione, il lavoro sporco di Cesari è fondamentale per far gridare “presente” anche dalla panchina Budriese. La discrepanza sul tabellone luminoso è questione di piccole cose e di un metro arbitrale spesso non propriamente equo.

14711464_2296925127115096_7652714618444194449_oNel secondo periodo però, i giovani leoni iniziano a macinare in difesa, mettendo in atto una 1-3-1 con poche sbavature. Zambon trascina i compagni in attacco e l’inerzia s’inverte fino a vedere gli ospiti di nuovo a contatto, a quota -8. Una tripla avversaria allo scadere fa sì che il buon lavoro venga dissipato e si torni a viaggiare sul solito scarto di 13 punti.

Il quarto ed ultimo quarto vede fissarsi un punteggio finale forse un po’ troppo severo per i nostri ragazzi, che non si sono mai arresi per 30’, cercando costantemente di rimediare a quel pasticciaccio combinato nel primo periodo. I padroni di casa Forlinesi sono però accorti nel non concedere nulla e non farsi soffiare da sotto il naso una vittoria conquistata in griglia di partenza.

 

L’arbitraggio, come potete leggere nelle Note, ha penalizzato nei momenti cruciali la formazione gialloblù con alcune fischiate “ingenerose”. Ma, sportivamente parlando, onore al merito, ad una squadra esperta e collaudata che ha saputo mettere in campo un basket per il quale i nostri giovani necessitano di ancora molto allenamento.

Peccato per aver mancato l’appuntamento con quella che avrebbe avuto a pieno titolo il sapore di un’impresa.

 

FRANCESCO ZUPPIROLI