Annata sportiva nuova, problemi vecchi. Cosi potremmo definire in poche parole la prima partita stagionale degli Aquilotti 2001. La tensione si fa sentire nei nostri ragazzi che, solo a sprazzi, dimostrano buon gioco, buona circolazione di palla, ma peccano sempre nella conclusione al tiro.

Si comincia subito con grande intensità (0-5 e 4-16), sopratutto in difesa come chiede coach Gatti, dove si prendono rimbalzi (Boemo e Alcamo su tutti) e si rubano palloni (con Burzi e Cirilli). Però in attacco si fa molta fatica. Indipendentemente dai 16 punti segnati nel secondo periodo, i nostri ragazzi sbagliano molti tiri in contropiede, spesso senza difensori, e tiri a pochi passi da canestro. Ciò li penalizza quando i nostri avversari diventano anche più concreti in attacco (7-5 nel terzo periodo). Nel secondo tempo la fatica si fa sentire: la concentrazione e l’attenzione calano notevolmente. Nonostante un’ottima difesa e i rimbalzi catturati, aumentano i palloni persi e i passaggi sbagliati e sono per lo più azioni individuali (Vacchi e Burzi) che ci consentono di vincere il 4° periodo (2-6). Il quinto si dimostra essere molto penalizzante per i nostri ragazzi, che nonostante buone azioni in attacco, non riescono a realizzare tiri facili e subiscono troppi contropiedi dagli avversari, parziale di 10-6, ed inerzia della partita che cambia sponda. Serve un intensissimo ultimo periodo (4-10) per portare a casa una partita che, se i nostri ragazzi avessero giocato al massimo delle loro possibilità, avrebbero potuto vincere molto più agevolmente e senza troppa sofferenza. Una vittoria importante per cominciare bene il campionato, per riprendere fiducia e confidenza in se stessi, ma ancora tanto, tantissimo lavoro in palestra attende coach Gatti&Fustini e la loro banda di “delinquenti”, che dovranno cercare di migliorare in vista del prossima partita.

Pgs Bellaria-Pallacanestro Budrio 10-14
Punteggi (e punti) parziali: 0-5 (1-3); 4-16 (1-3); 7-5 (3-1); 2-6 (1-3); 10-6 (3-1); 4-10 (1-3).
Pallacanestro Budrio: Vacchi 8, Alcamo 2, Pasquali 1, Di Gruccio 6, La Cascia 2, Boemo, Cirilli 11, Di Francesco 2, Grilli, Nicolai 4, Burzi 12. All: A.Gatti; Vice All: B.Fustini.