Pallacanestro Budrio – International Imola 78-76

Dopo una serie di 3 sconfitte consecutive la Pallacanestro Budrio riesce a riottenere il foglio rosa sconfiggendo in casa una Imola capace di mettere in difficoltà la formazione gialloblù per tutta la durata dell’incontro.
In un PalaMarani pieno di tifosi( considerando che si è giocato di martedì sera)

la partita inizia con Budrio che prova a partire subito forte , e con i canestri di Quarantotto e Cesario realizza immediatamente un mini break di 9-2 , a cui però Imola risponde prontamente col duo Benghi-Ginevri per riportarsi attaccati alla formazione budriese. Ci pensa infine Zambon,realizzando 7 dei suoi 17 punti totali, a tenere il vantaggio dei Budriesi alla fine del primo quarto, conclusosi sul 19-14.

Il secondo periodo si rivela piuttosto altalenante per entrambe le squadre, inizialmente Budrio infatti sembra capace di staccarsi definitivamente da Imola (con l’aiuto di 8 punti consecutivi di Zanellati per iniziare il quarto), ma nei minuti successivi sono gli ospiti a ribaltare l’inerzia della gara tramite le diverse realizzazioni (molte delle quali dalla lunetta) dei vari Paciello,Barbagelata e Ginevri, riuscendo così a portarsi anche in vantaggio di 8 lunghezze sui padroni di casa.Nel finale di periodo una reazione di orgoglio dei ragazzi di coach Bovi permette a Budrio di rientrare in partita, con il primo tempo che si conclude sul 39-41 per gli Imolesi.
Rientrati dalla pausa i padroni di casa si riprendono il vantaggio riuscendo ad attaccare moto bene la difesa a zona ospite(tenuta per quasi tutta la gara) grazie alle triple di Cesario e Zambon , oltre che con i punti in area di Tugnoli. Budrio riesce perciò a conquistarsi il terzo parziale con un 26-18 , e si appresta ad affrontare l’ultimo periodo in vantaggio per 65-59.
Nel quarto conclusivo Budrio tenta di amministrare il vantaggio e cerca più volte di creare il break decisivo per chiudere la gara, ma Imola non s arrende mai ed è sempre la coppiata Benghi-Ginevri a mantenere vive le speranze ospiti tanto che gli ospiti, nonostante le triple di Tuccillo e Zambon, riescono a portrsi sul -2 e ad arrivare con l’ultimo possesso per provare a pareggiare o vincere la gara. Purtroppo per loro il tiro conclusivo arriva oltre il tempo regolamentare, e Budrio riesce perciò a conquistarsi un foglio rosa che non vedevano da oltre due settimane.
Per la Pallacanaestro Budrio sono due punti di estrema importanza, sia per ridare fiducia a tutta la squadra sia per rimanere attaccati alla zona playoff.
Adesso per i ragazzi di coach Bovi spetta un altro incontro in casa per cercare ancora una vittoria, quando sabato sera Budrio ospiterà i rvali dei Party & Sport.Per Imola invece la lotta per la salvezza riprenderà venerdì sera quando ospiteranno i Baskers di Forlimpopoli.
Tabellini : Tuccillo 12,Cesario 15,Lazzari, Quarantotto 5,Manini 2,Piazzi 2,Tugnoli 4,Zitelli 7,Maccaferri ne, Zanellati 8,Curti 6,Zambon 17 All. Bovi Ass.ti Cantelmi-Casalaina