Le società di Serie C Regionale, colpite dalla sanzione della penalizzazione di un punto in classifica per il breve ritardo nei pagamenti di somme alla Federazione, prendono posizione e si rivolgono alle autorità competenti con una lettera aperta.
“Partendo dal presupposto che la sanzione a noi inflitta, riguardante un punto di penalizzazione in classifica (vedi Comunicato Ufficiale n°329 del 22/01/2014 – Giudice Sportivo n°261), è di fatto ineccepibile, le società interessate intendono porre l’attenzione su alcuni punti.
Su tutti, la consuetudine consolidata da anni, venuta meno, con la quale la FIP invia tramite mail gli importi e la scadenza della rata NAS, rata prontamente saldata da tutte le società dopo la telefonata ricevuta da FIP Emilia Romagna.
Un altro aspetto che sta creando parecchi disagi e confusione, è l’adozione del nuovo sistema FIP OnLine, una procedura che mette in difficoltà soprattutto le società dilettantistiche dotate di strutture che si reggono su volontari.
Inoltre, l’estrema rigidità con cui si penalizza da uno a tre punti in classifica per ritardi nel pagamento da uno a tre giorni, e addirittura l’esclusione dal campionato con relativo deferimento per i ritardi eccedenti i tre giorni.
Nel ringraziare il Comitato Regionale Emilia-Romagna per l’interessamento dimostrato, le società coinvolte auspicano che lo stesso comitato si faccia promotore nei confronti della FIP affinché vengano modificati gli articoli che regolamentano le severe sanzioni sopra riportate, rendendole più equilibrate, ferma restando la necessità di regole puntuali in materia, prendendo in esame inoltre l’esistenza dei presupposti per l’estinzione delle sanzioni solo per ciò che riguarda le società dilettantistiche.”

CVD Basket Club
Granarolo Basket
Pallacanestro Budrio 2012
Polisportiva Pontevecchio – Sezione Basket