Partita giocata il 29/01/2014
7-14 / 15-11 / 18-9 / 18-17.

Pallacanestro Budrio: Bonato, Barone 12, Casatori, Cesario 25, Giordani, Pivanti (cap.) 10, Spiga 9, Valdrè 2, Zandegiacomo. All. Benvegna.

Per la prima di ritorno del campionato U15 CSI, Budrio riceve gli Stars, il -23 dell’andata aveva evidenziato una palese differenza tra le due compagini, ma da quel 20 novembre qualcosa è sicuramente cambiato nelle testoline della Benvegna’s Band, oggi si va in campo con maggiore fiducia in se stessi, nei compagni, e, soprattutto, nell’allenattore. Fatto sta che il match era molto atteso, anche solo per provare a capire cosa può fare questa squadra.
Gli ospiti cominciano subito alla grande, Budrio da tutto in difesa ma l’attacco è molto sofferente, subisce oltremodo la pressione degli avversari e realizza solo due canestri su azione in tutto il quarto: 7-14 il parziale.
Si riprende con una Maginot difensiva dei nostri molto efficace, e poiché, come sostiene Dan Peterson, i problemi di una squadra nascono sempre in attacco, le parti si invertono, Budrio comincia a realizzare con maggiore costanza ed imbriglia le trame d’attacco degli avversari nella ragnatela difensiva della zona 2-3: 15-11 il parziale di frazione e 22-25 il punteggio all’ora del tè.
E’ nel terzo quarto che Budrio mette le mani sulla partita, la difesa si muove in maniera quasi perfetta e limita il potenziale d’attacco degli ospiti, i quali tentano la carta del pressing a tutto campo che i padroni di casa, dimostrando di aver imparato la lezione secondo la quale la palla si muove più velocemente dei giocatori, superano senza particolari difficoltà portando ripetutamente un giocatore libero sotto canestro. 18-9 il parziale di frazione e punteggio sul 40-34.
Budrio continua la sua azione ormai convinto che il risultato è alla portata, gioca bene, con convinzione, e non molla nell’intensità difensiva raggiungendo anche il +12, due triple consecutive consentono agli avversari di accorciare ma il parziale è ancora per Budrio: 18-17 e punteggio finale fissato sul 58-51.
Partita molto tattica, non bella ma sicuramente avvincente, le due squadre si sono affrontate cercando di far prevalere le proprie caratteristiche e, questa volta, Budrio è stato più bravo.
Ottima prestazione che consente a Budrio di raggiungere gli Stars in vetta alla classifica del girone CSI.