Per come s’era messa la stagione, con la poule salvezza iniziata all’ultimo posto, il risultato di ieri non è da poco. In caso di sconfitta sarebbe stata retrocessione diretta, invece il successo nel derby porta ai playout che si giocheranno, già dal prossimo weekend, contro la Ghepard con serie al meglio dei tre incontri e il vantaggio del fattore campo nell’eventuale bella. Budrio chiude la poule con tre sconfitte e cinque vittorie, di cui tre consecutive, discreta iniezione di fiducia per la squadra più giovane del campionato ora chiamata a un ultimo sforzo.

Presente in tribuna Gabriele ‘Julius’ Giuliani, che approfitta del weekend privo di partite per tornare al PalaMarani: in bocca al lupo a lui per la finale playoff di C1 contro Cortemaggiore, serie che inizierà sabato prossimo a Cento. In avvio sono da registrare subito tre falli agli ospiti (privi dello squalificato Carlotta) dopo neanche 30″. Calandriello lancia in quintetto Manini che fa un gran lavoro difensivo su Piccinini, match winner dell’andata, e dallo stesso Manini arriva poi la tripla del 32-22.

A cavallo tra primo e secondo tempo, però, Budrio non approfitta del tecnico a Recchia, delle espulsioni del dirigente accompagnatore e di Cantore (44-32 al 24°) e gli ospiti rientrano in gara con un parziale di 2-14 che vale il pareggio e poi sorpassano a inizio ultimo quarto, fino al 52-55. Con il rientro di Frazzoni e Ballardini, dopo uno stop per infortunio, Budrio si riprende e raggiunge il 62-57 a 3’30” dalla fine con la tripla di capitan Quaiotto. A chiudere la sfida ci pensa Frazzoni con cinque punti.

E’ Vita Pallacanestro Budrio-Giardini Margherita Castenaso 69-60
Parziali: 20-17; 40-30; 51-51.
E’ Vita Pallacanestro Budrio: Botteghi 7, Piazzi 14, Garzelli 2, Vettore 5, Filippini, Manini 8, Ballardini 13, Quaiotto 6, Mazzanti 4, Frazzoni 10. All. Calandriello.
Giardini Margherita Castenaso: Recchia 7, Cantore 5, Bitelli 9, Millina 2, Boccardo, Piccinini 11, Lazzari 3, Giaretta 5, Tassinari 14, Citti 4. All. Castelli.

Classifica finale poule salvezza: San Patrignano, Cesena 14; Correggio, Ghepard, Budrio 12; Giardini Margherita, PSA Modena 10.
San Patrignano e Cesena salve. Psa Modena retrocessa in D.