Terminata la stagione della prima squadra, tracciamo un bilancio del primo anno in Serie D:

“Il primo anno è stato abbastanza travagliato all’inizio: nuovo staff, nuova dirigenza e nuovo contesto… Budrio.

Abbiamo probabilmente sentito la pressione di una sfida importante come quella di riportare in alto la Pallacanestro a Budrio. Il finale di stagione è stato però un crescendo e seppur decimati dagli infortuni abbiamo saputo inanellare vittorie contro formazioni storiche e con Roster importanti”

Sono già tre i volti nuovi della 289, Curti, Zanellati e Tugnoli. Come cambia la squadra con questi innesti ?

Questi tre innesti vanno esplicitamente in continuità con il progetto che abbiamo trattato:

Curti è un ragazzo di grande talento che ha potuto fare esperienze importanti in BSL San Lazzaro e che risponde esattamente al tipo di giocatore che vogliamo valorizzare e cioè giovane, di Budrio, con una grande disponibilità al miglioramento e voglia.

Zanellati ha esperienza (ricordo che ha giocato tra l’altro,  da protagonista nella Fortitudo u19 ecc di Chillo e allenata da Breveglieri) e quella stazza fisica che in alcuni momenti ci è mancata nei mis match con le squadre più quotate. Può giocare in più ruoli e questo per una squadra come la nostra è determinante.

Tugnoli invece pur non essendo del nostro vivaio ha le caratteristiche che cerchiamo: forza fisica, umiltà e grande voglia di riscatto dopo due stagioni a mordere il freno in C Gold. Si è messo a disposizione del coach Bovi sin dai try-out con una intensità che raramente vedo con 35 gradi in palestra a luglio

Avremo quindi più fantasia, esperienza ed energia.

Campagna pare destinato a Castenaso in C Silver. Conferma ? Ci saranno altre cessioni ?

Rispondo volentieri a questa domanda perché così posso esprimere un concetto fondamentale della nostra idea di pallacanestro: Miglioramento e motivazioni personali. Conosco Ema fin da bambino perché ha giocato con mio figlio dalla u13 e di fronte a richieste pervenute che facevano il paio con la sua voglia di confrontarsi con una categoria superiore non ho potuto che accoglierle entrambe. Ma come sapete lui è un nostro giocatore ed i nostri giocatori non lasciano mai del tutto la #289.

Se le altre richieste pervenute (abbiamo under di prima fascia in molte annate) saranno aderenti al progetto le valuteremo, ma dovranno essere veramente interessanti altrimenti investiremo noi ulteriormente con più ore in palestra e categorie sempre migliori.

Ci saranno altri innesti ? E cosa le ha chiesto lo staff tecnico?

Lo staff tecnico mi ha chiesto ruoli e caratteristiche sia tecniche che umane ed io mi muovo in quei range. Sto lavorando per due profili chiave in questo periodo e spero già per uno dei due di dare l’annuncio nei prossimi giorni: non sarà facile (perché si tratta di giocatori importanti per la categoria) ma ci proviamo.

Qual’è l’obiettivo della Serie D versione 2017/2018 ?

Questa è la domanda che più temevo e puntualmente è arrivata.

Anno scorso abbiamo avuto un girone di ritorno in linea con i play off…..che dite? Ci possiamo provare? Mi faccio serio e dico che dipende da tanti fattori. Da quanto si sono rafforzate le concorrenti (sento di movimenti veramente importanti in alcune) e da come si evolverà il mercato in entrata. Comunque vorrei la squadra lottasse per entrare nella griglia playoff.

 

E’ un mercato molto attivo anche nel vivaio, nel quale abbiamo visto i ritorni di alcuni ragazzi del 2001? Ce li descrive? Ci saranno altri innesti nel settore giovanile?

Il Ritorno di giovani talenti “migrati” in generale, era iniziato già l’anno scorso con Cesario e Zambon (già protagonisti in D nonostante la giovane età) e sta proseguendo in questo rinnovato clima di entusiasmo. Tenete presente che questi giocatori come Curti, Benetti e Vacchi avevano ruoli di prima importanza in società notoriamente blasonate e riconosciute come fucine di talenti. Meritare la fiducia così da alimentare un contro esodo è una grossa responsabilità ma al tempo stesso segnale di credibilità che tutti noi stiamo dando.

Descrivo al volo i ragazzi del 2001: Emanuele Benetti è un’ala di 194 cm di grande dinamismo e verticalità. E’ per sua fortuna ancora in crescita e va tecnicamente e atleticamente formato costantemente in linea con la sua crescita fisica. Ema farà sentire parlare di se in futuro. Giacomo Vacchi lo si può definire una combo/guard di ottima tecnica, struttura fisica importante e piglio da vero leader. Credo che nonostante la giovane età possa dare una mano anche tra i senior.

In un anno in cui si sono messi in mostra diversi giovani, quest’anno può essere l’anno della consacrazione per qualcuno di loro…cosa ne pensa ? E chi potrà quest’anno essere la nuova sorpresa dell’anno.

Sarò velocissimo visto che li ho sotto gli occhi da tempo: Fabio Cesario (99), Luca Zambon(98) e Carlo Curti(98) saranno a mio avviso le conferme perché gli indizi sono orami molteplici e tre indizi fanno una prova, a patto che mantengano quell’umiltà, miscelata con la “fame” di migliorare, che lo scorso campionato hanno fatto vedere.

Come sorpresa indico invece un’annata intera e sarà quella U18 Elite. Sono bravi, hanno “cazzimma” da vendere e sono molto bene allenati. Le annate più piccole le lascio stare, non perché non ci siano talenti, ma perché devono screscere in pace per ora divertendosi.

Sono nate collaborazioni società limitrofe nell’ultimo anno. Ce ne saranno altre ? E prevede una unione, da molti auspicata, con Basket Budrio ?

Sulle collaborazioni Win-Win (tutti devono avere un beneficio) sono molto favorevole anche se il presidente è più attivo di me in questo settore. Spendo invece volentieri due parole su Basket Budrio. Ho avuto modo di conoscere alcuni dei promotori e sono in contatto tutt’ora. Abbiamo fini ed obiettivi molto simili e loro sanno bene che in me ed in Pallacanestro Budrio trovano un alleato.

Mi auspico quindi che si possa trovare insieme una sintesi che riporti a Budrio una unica società, e che tutti quanti, si riporti la Pallacanestro a Budrio in alto. Insieme, sono sicuro sia un obiettivo alla nostra portata.

Faccio a tutti i Budriesi ed anche a loro un appello e cioè quello di venire a sostenere la nostra prima squadra in maniera massiccia perché tifando assieme si possono raggiungere grandi obiettivi !