A.S.D Pallacanestro Budrio rilascia la seconda intervista dell’anno, svoltasi assieme al nuovo Head Coach di una delle formazioni giovanili più interessanti e promettenti. Seguono due chiacchiere sul chi è Marcello Duo, sue esperienze, obiettivi e riflessioni.

 

 

“Ciao Marcello. Come da costume, iniziamo dalle presentazioni. Parlaci un po’ di te e di che ruolo ricoprirai quest’anno per la Pallacanestro Budrio”

 

M: «Sono un giova529201_10202228249972844_1036140617_nne allenatore del 1981. Vivo a Portomaggiore e mi sono avvicinato al basket prima da giocatore, poi, in seguito ad un infortunio, in veste di allenatore. Inizialmente ho lavorato con il settore giovanile di Argenta. Dopo di ché, ho allenato a Castel San Pietro e Bologna, andando a ricoprire il ruolo di capo allenatore per squadre di Promozione, Serie D e C Silver.

Quest’anno mi piace vederlo come una sorta di back to the origins. Ovvero, un ritorno ai miei primi anni di lavoro con i giovani cestisti. E’ una sorta di rilancio per la mia figura, all’interno di una realtà che è fresca, interessante e futuribile. Ho tanta voglia di rimettermi in discussione, di rischiare ed ottenere grandi soddisfazioni il prima possibile assieme ai miei nuovi ragazzi. In particolare, quest’anno sarò Head Coach della formazione Under 16 Elite e Under 14, affiancato da un ragazzo del 1994: Luigi Cesario.»

 

“Quali sono le tue prime impressioni circa i giovani che allenerai?”

 

M: «Premetto che ci siamo appena conosciuti. La stagione è ancora ai cancelli di partenza. Ma per quello che ho potuto osservare, sono molto soddisfatto; soprattutto per la disponibilità e la voglia dimostrata fin’ora da questi ragazzi. Perciò, l’inizio è ottimo. La mia intenzione è di poter trasmettere il più possibile, sia a livello tecnico che non, per poter aiutare i giocatori a consolidare ottime fondamenta.»

 

“Entriamo un po’ più nello specifico. Quale tipo di lavoro tu e i tuoi colleghi opererete con il settore giovanile?”

 

M: «L’intenzione è quella di creare una continuità all’interno della Società. Mi spiego. Tutti noi allenatori lavoreremo col proposito di dotare i ragazzi ogni anno di una componente cestistica in più; necessaria e finalizzata ad arricchire il loro bagaglio tecnico. Dalla categoria Esordienti sino all’Under 20, opereremo all’insegna della trasmissione, con condivisione di esperienze e opinioni da parte di tutto lo Staff Tecnico. Siamo giovani, ma non manca la competenza.»

 

“Per finire, un’occhiata al futuro: quali sono i progetti? I più interessanti?”

 

M: «Vogliamo far partecipare i nostri ragazzi a quante più iniziative regionali possibili. Abbiamo come primario obiettivo quello di cementare i gruppi giovanili, creare una chimica di squadra con cui andare a proporre formazioni di sempre maggiore spessore. Diciamo che al momento, il progetto più interessante ed imminente è forse il torneo di Settembre (17-18) al PalaMarani. Qui sarà coinvolta proprio la mia squadra di Under 16 Elite, la quale potrà eseguire una valida prova pre-campionato e tentare di ottenere già un buonissimo risultato.»

 

“Grazie Marcello e soprattutto in bocca al lupo per la stagione avvenire!”

 

 

FRANCESCO ZUPPIROLI