Doppio impegno settimanale per i ragazzi U17 provinciale allenati da Paolo Benvegna e doppio impegno casalingo. La prima partita viene giocata al palazzetto dello sport “Marani” di Budrio contro la polisportiva Masi di Casalecchio di Reno.
Partenza piena di difficoltà per il team Castenaso-Budrio che viene ripetutamente colpito dai tiri dalla lunga distanza e concediamo troppi rimbalzi in attacco, senza riuscire a reagire in modo adeguato. Alla fine del primo quarto ci sono 7 punti di differenza a nostro svantaggio. Solamente con il cambio di difesa effettuato nel secondo quarto riusciamo a proteggere meglio il nostro canestro, mentre in attacco riusciamo a far gioco, ma malgrado ciò lo scarto all’intervallo rimane invariato, 26 a 33.
L’intervallo dà la carica giusta e nel terzo quarto, la nostra difesa prende nettamente il sopravvento sugli avversari, con una buona difesa diventa più facile attaccare e i ragazzi in questo quarto recuperano la differenza di punti fino a terminare il terzo quarto in vantaggio di 3 punti: 50-47. Il Casalecchio non ci sta e reagisce, la partita procede punto a punto. A 3 minuti dalla fine, l’espulsione di Benvegna consente agli avversari di tirare 4 tiri liberi consecutivi che consentono loro di guadagnare quei pochi punti di vantaggio che costringono i nostri ragazzi a dover forzare tiri per recuperare questa fondamentale partita; ma non riusciamo nello sforzo e usciamo dal campo sconfitti per 61-66. Peccato.
Peccato per il primo quarto regalato.
Peccato perche la partita alla fine del terzo quarto era completamente sotto il nostro controllo.
Peccato per l’arbitraggio che e’ stato troppo fiscale in occasione del tecnico dato a Guidi e del tecnico con espulsione dato a Benvegna, il direttore di gara si trovava sempre lontano dall’azione diventando impreciso nelle decisioni ( un tiro da 5 metri dal canestro non può essere considerato da 3 punti).
Peccato perche con questa sconfitta dobbiamo rinunciare a provare a vincere questo girone B del torneo “Città Bologna”.
Ultima considerazione e’ il debutto sulla panchina del Castenaso del capitano Casalaina, dopo l’espulsione.
La seconda partita viene giocata al Palazzetto dello sport di Castenaso contro la Virtus SPES di Imola. La partita inizia questa volta con il piede giusto, le percentuali di tiro sono buone, la squadra e’ sveglia e vigile, riuscendo a controllare molto bene la partita. Raggiungiamo un vantaggio di 14 punti (19-5) nel primo quarto e di 16 punti (38-22) durante l’intervallo. Tutti i giocatori hanno la possibilità di mettersi in evidenza e la partita rimane controllata dai nostri ragazzi, anche senza arrivare mai ad avere un vantaggio di assoluta tranquillità. Il finale del terzo quarto e’ 50-37. Imola prova anche a fare un pressing a tutto campo nel tentativo di recuperare qualche punto, riescono a rendere più problematico l’attacco del Castenaso, non consentendoci per diversi minuti di segnare punti, ma per fortuna la nostra difesa continua a funzionare bene e la partita viene vinta senza problemi con il risultato di 57-47.
Ormai la prossima partita (che e’ anche l’ultima) contro il Basket Ferrara non sarà decisiva per il passaggio del turno, come da noi auspicato, ma sono sicuro che i nostri ragazzi vorranno terminare la stagione con una ottima prestazione, per dimostrare i progressi effettuati.

Castenaso 61 – Masi 66 : Lorenzini 10, Guidi 16, Trebbi 8, Chiari 2, Vai 8, Gualanduzzi 4, Manferrari 6, Vannini 2, Corazza, Bentivogli, Casalaina.
Castenaso 57 – SPES Imola 47 : Brugnoli 2, Lorenzini 4, Corazza 8, Gualanduzzi 16, Manferrari 4, Bentivogli 10, Chiari 7, Casalaina 5, Vannini 0, Trebbi 1.