Di fronte alla bellissima cornice di pubblico presente a sostenere i nostri ragazzi, la 289 Academy conquista un’importantissima vittoria contro l’ottima Route 64 di Altedo, allenata da una vecchia conoscenza budriese come Luca Montanari. Partita che si è conclusa sul 62-60, dopo un primo tempo che ha visto i ragazzi di coach Magri toccare le 13 distanze di lunghezza, per poi cadere in un totale blackout nel terzo quarto e dover rincorrere con uno svantaggio di 9 punti, fino al risveglio finale e la tanto desiderata vittoria.

Partita che parte con Blanco che apre le danze per la Route 64, ma il pressing e gli alti ritmi offensivi imposti dai padroni di casa disorientano Altedo, che si ritrova sotto 17-4 a 3’ dalla fine del primo quarto, dopo un’ottima tripla in transizione di Zuppiroli e le incursioni di Fiacchi e Sarti. Un time-out costretto di Montanari sembra dare una scossa agli ospiti che, grazie a Gubellini, ritrovano la via del canestro, mentre la 289 si blocca trovando gli ultimi 5 punti solo dalla lunetta. Primo quarto che si chiude sul 22-11.
La prima frazione sarà l’esatto opposto dei due quarti successivi; una 289, probabilmente troppo superficiale dopo l’ottimo inizio, che rallenta i ritmi e una Route 64 che, alzando la difesa e le percentuali al tiro, soprattutto grazie a due triple consecutive di Blanco e un bel canestro di Nucci, riaggancia la partita toccando il -2 all’intervallo lungo (30-28).
Al rientro dagli spogliatoi la squadra di Montanari sembra aver acquisito ancora più fiducia e, grazie a un ottimo Taroni e all’intensità di Gubellini, arrivano a trovare le 9 lunghezze di scarto sul 32-41, costringendo Magri ad un timeout. Il minuto di sospensione sembra avere un effetto positivo sui nostri ragazzi, che ritrovano palle recuperate e punti dalla lunetta grazie al pressing, che porta ad innervosire gli avversari, e alle penetrazioni di Maccaferri. Il terzo quarto si chiude così sul 45-46 per Altedo, riaccendendo il pubblico di casa.
L’ultima frazione è un botta e risposta fra le due formazioni. Sul fronte budriese il duo Maccaferri-Fiacchi, mentre su quello di Altedo è il solito Taroni a tenere sul filo il risultato finale per i propri compagni, ma sono una bomba di Maccaferri (17 per lui alla fine) a 1:30 dalla fine e due liberi di Lucchi a costringere al timeout gli ospiti sul 59-55. La troupe di Montanari risponde presente al suo richiamo, con una bomba di Franchini e un canestro da sotto di Taroni, ma la freddezza dalla lunetta di Lucchi ci permette di mantenere il vantaggio sul 61-60 a 33” dalla fine. Altedo non sfrutta l’occasione del sorpasso, sbagliando un tiro dalla media, ritrovandosi poi costretti a commettere fallo su Fiacchi che, con un 1/2 , concede l’ultima possibilità di sorpasso agli ospiti, che non riescono a sfruttarla con la penetrazione di Franchini, sigillando così il risultato finale di 62-60 e la conseguente festa in campo dei nostri ragazzi.

Come detto, 2 punti importantissimi, che permettono di accasarci al secondo posto e di distanziarci a 8 punti dalla 5° in classifica, il PGS Corticella, squadra che affronteremo proprio nel prossimo turno, fuori casa, per andare a conquistare la matematica certezza di accesso ai playoff.
Sarà quindi necessario un ulteriore sforzo da parte degli “storditi” (cit.) di Magri per mantenere viva questa striscia positiva.

Intanto bravi ragazzi per l’ultimo successo, godiamoci questa bellissima vittoria!!!

 

Parziali: 22-11; 30-28; 45-46; 62-60

Tabellini 289 Academy: Gualanduzzi, Bargiotti 2, Maccaferri 17, Zuppiroli 3, Monteguti 2, Lucchi 12, Casalaina 3, Cesario 3, Sarti 8, Cesari 3, Fiacchi 7, Vai 2. All.re: Magri