Selene Bk. S.Agata-Pallacanestro Budrio 79-74

(21-17; 46-36; 68-58)

Nell’ultimo incontro della quinta giornata di ritorno la Selene Sant’Agata riesce a sconfiggere in casa una Budrio che veniva da 3 vittorie consecutive, dopo una gara intensa e decisa solamente negli istanti finali.

La gara inizia con un sostanziale equilibrio con Budrio che risponde con dei contropiedi alla fisicità dei padroni di casa, ma un paio di palloni persi dagli ospiti nel finale di periodo e una tripla di Mastrilli regalano alla Selene il vantaggio di 4 punti alla fine del primo periodo sul 21-17.
Nel secondo quarto Sant’Agata prova la fuga guidati da una grande difesa e ad una buona circolazione di palla in fase offensiva, portandosi avanti di 10 punti più volte nel periodo.Budrio prova a rispondere e a recuperare lo svantaggio e inizialmente ci riesce, grazie ai punti di Tuccillo, portando il risultato sul-35-35 .Negli ultimi minuti del quarto però è sempre la Selene ad avere la meglio, e grazie ad una giocata da 3 punti di Pasquali e a 6 punti di Carlotti(con anche una giocata da 4 punti) i padroni di casa si portano all’intervallo sulla doppia cifra di distacco sul 46-36.
Rientrati dall’intervallo Budrio tenta ancora la rimonta guidati da Tuccillo,Cesario e Zambon, ma a questi rispondono prontamente Mastrilli ( con diverse realizzazioni dalla lunetta) e Trerè, i quali aiutano la Selene a mantenere il vantaggio e a chiudere in equilibrio il terzo periodo. Si conclude perciò il terzo periodo sul 68-58 e con gli ospiti che devono cercare la rimonta nel quarto conclusivo.
Nell’ultimo periodo Budrio difende alla grande , e di conseguenza riesce pian piano a rimontare (con la possibilità di rimontare più velocemente se avesse realizzato più tiri liberi).Zambon guida infatti gli ospiti al -1 sul 75-74 ad un minuto dalla fine e la stessa Budrio ha anche la possibilità di ribaltare il risultato ma il tiro del sorpasso di Tugnoli esce rimbalzando più volte sul ferro. Dopodiché con le realizzazioni ai liberi di Pasquali e con l’ultimo tentativo di pareggio Budriese da 3  punti di Tuccillo sbagliato la Selene riesce a conquistarsi il foglio rosa.
Una vittoria meritata per i padroni di casa, capaci di mettere in mostra il loro gioco e la loro maggiore fisicità per lunghi tratti della gara, mentre per Budrio è una battuta di arresto che porta qualche rimpianto, poiché consapevoli che con maggiore attenzione su qualche dettaglio e con qualche realizzazione in più dalla lunetta si poteva ribatare la sorte dell’incontro.
Per confermarsi e restare ancora in corsa playoff la Selene dovrà giocare Domenica prossima in casa dei Party &Sport, per i Budriesi invece l’appuntamento è fissato a Martedì 27 quando ospiteranno i rivali di Argenta in uno scontro che può significare molto per entrambe le formazioni.
Tabellini : Cesario 10,Curti 7,Maccaferri ne,Tugnoli 4, Tuccillo 14,Manini 5,Piazzi 5,Lazari 4,Zanellati 3,Zitelli 5,Zambon 17, Quarantotto All.Bovi Ass.Cantelmi-Casalaina