In controllo dall’inizio alla fine

 

Di Francesco Zuppiroli

 

Partita giocata il 1/2/2015

Parziali: 18-11; 25-20; 20-18; 28-19

Tabellini: Fimiani 6, Piazzi n.e, Bargiotti 2, Casagrande 18, Nanni 8, Manini 20, Lazzari 2, Quaiotto 15, Innocenti 16, Quarantotto 4. All. L.Cinti, Vice All. Cantelmi

 

Partita quella di domenica che non ha mostrato grossi colpi di scena. Si sapeva sarebbe stata una vittoria facile e così è stato. Le statistiche parlano da sole. Il dominio Budrio è stato continuo, forse a tratti altalenante, ma la squadra di casa è rimasta in saldo controllo dall’inizio alla fine, vincendo il parziale di ogni quarto.

La partenza è, come ormai siamo abituati a vedere, di alto livello, intensa. Si commettono alcuni errori dalla media distanza che non permettono si sfruttare a pieno le imprecisioni avversarie e le palle recuperate in difesa. Si chiude comunque in vantaggio di 7 pt.

Il secondo quarto comincia sotto il segno di Capitan Quaiotto. E’ grazie a una striscia di suoi canestri che Budrio prende fiducia in difesa e mette a segno un allungo considerevole. Forse adagiandosi troppo presto sugli allori, la squadra di casa sul finire del quarto, cala di concentrazione e gli avversari accorciano il distacco.

Nella ripresa, CVD tenta un assalto alla partita, l’ultimo veramente significativo. Si assiste a 5 minuti di “botta e risposta” fra le due squadre.

Il quarto e ultimo quarto vede Budrio protagonista assoluto. Manini non sbaglia un colpo e il nervosismo avversario si manifesta in un antisportivo e due tecnici nell’arco di due minuti. Gli avversari abbandonano mentalmente la partita e Budrio si può prendere tranquillamente i 2 pt.