Che ai playoff non sarebbe stato tutto rose e fiori, lo si sapeva prima ancora di iniziare. Da qui a prenderne venti tutti in un colpo, dopo che in stagione regolare non s’era mai perso con oltre sei punti di scarto, non era quello che tutti si aspettavano. Comunque mercoledì 4 (ore 21) si gioca gara due a Budrio e la differenza canestri non conta: in caso di vittoria si va a gara tre, in programma lunedì 16 aprile nello stesso frigo dove s’è giocata gara uno.

Che poi, a costo di suonare ridicolo, il ventello finale è frutto principalmente del 18-0 di break preso negli ultimi 12′ di partita. Perchè sul finire del terzo quarto, con i 6 punti di Bison, il Vecchie Mura era rimasto in partita fino al 29-27. Crollando poi – anche e soprattutto fisicamente, ma con Beghelli in panchina ad allenare, Ferri a mezzo servizio, Salmi al rientro dopo aver appeso le scarpe al chiodo e Gamberini fuori uso – contro un’avversaria che non a caso aveva vinto il proprio girone. Nulla di fenomenale, ma sicuramente sopra la media del livello di questo torneo amatoriale, mai tanto quest’anno divertente da giocare, raccontare, vivere.

Con una trentina di unità di pubblico al seguito – e che pubblico, con tanto di primo striscione ‘Forza Vecchie Mura’ – a scaldare gli animi in una ‘palestra’ piuttosto fredda, si segna poco in avvio (2-5 dopo 5′). Budrio difende come può contro la maggiore stazza degli avversari, in una partita da subito fisica ma ben gestita dagli arbitri. Nei minuti finali del primo tempo la Birreria Amadeus mette il break per il +6 dell’intervallo, al rientro prova ad allungare ma risponde Bison fino al 29-27. Poi, è crollo verticale, con tanto di 0/10 ai liberi o qualcosa del genere in un ultimo periodo chiuso a quota zero punti realizzati che lascia più di una nota di amarezza.

Mercoledì 4 aprile alle 21 alla palestra delle scuole medie di Budrio si replica con gara due, con l’obiettivo di portare la serie a gara tre e ben figurare davanti al gran pubblico che, perdonate l’arroganza, è lecito attendersi.

Birreria Amadeus Thunder Basket-Vecchie Mura Basket Budrio 47-27
Parziali: 10-8; 25-19; 40-27.
Vecchie Mura Basket Budrio: Bison 6, Gamberini ne, Capitani 2, Peli 2, Chiossone, Salmi, Ferretti, Sancini 2, Ferri 2, Galassi, Poluzzi 4, Venturoli 9. All. Beghelli.