GS International Imola – Pallacanestro Budrio 68-72

(11-14; 15-17; 23-11; 16-23; 3-7)

Tabellini: Zambon 10, Zitelli 5, Tuccillo 7, Tugnoli 19, Zanellati 10, Maccaferri 2, Vacchi, Curti 4, Cesario 15. All.re Bovi, Ass.ti Cantelmi, Casalaina.

La Pallacanestro Budrio riesce finalmente a conquistare i 2 punti anche in trasferta, battendo la formazione dell’Imola International, in un incontro che si è rivelato più complicato di quanto ci si aspettasse.

I gialloblu si presentano all’incontro in 9 e con ancora l’infermeria piena, mentre l’Imola appare determinata alla conquista dei primi 2 punti stagionali.

L’inizio di gara per i ragazzi della 289 è incoraggiante, con un Tugnoli che trascina il gruppo e realizza i primi 9 punti dell’incontro, e la squadra che, grazie ad una difesa efficace e alcune ripartenze in contropiede, riesce a portarsi avanti.

I gialloblu mantengono dunque il controllo per tutti i primi due quarti; si tocca anche il massimo vantaggio di 13 punti (31-18) a metà del secondo tempo, durante il quale però i padroni di casa rientrano in partita, limitando il vantaggio budriese a 5 lunghezze all’intervallo (26-31).

Nel terzo quarto però la concentrazione dei budriesi viene a mancare da entrambe le parti del campo e Imola ne approfitta: recupera lo svantaggio, grazie a diverse realizzazioni anche da fuori dall’arco, e si porta avanti. Conclude quindi il terzo quarto sul + 7 con un parziale di 23-11 nel periodo.

L’inizio dell’ultimo quarto è sulla linea del terzo, con Budrio che non riesce a trovare ritmo in attacco e quindi a rispondere all’offensiva Imolese, che a 6 minuti dalla fine si porta sul +13.
Da questo momento i ragazzi del coach Bovi riescono a reagire e, con una difesa più attenta e aggressiva, a trovare una costanza realizzativa grazie ai punti di Zambon, Cesario, Tugnoli e Curti.
La squadra riesce a portare l’incontro ai supplementari.

Nell’overtime entrambe le formazioni iniziano con difficoltà a segnare dal campo: mentre gli Imolesi trovano qualche punto dalla lunetta, i budriesi riescono, grazie ai 5 punti nel finale di Zanellati, a creare un margine di 4 punti.

La 289 trionfa con un risultato finale di 68-72 e sfata il tabù delle trasferte.

Il foglio rosa porta dunque, fiducia al gruppo, che cercherà in tutti i modi di conquistare la terza vittoria consecutiva nel campo di Ozzano nel derby di domenica sera coi Party&Sport.