Il 24 e 25 maggio 2012 si è svolto a Budrio il torneo Under 15 maschile a cui hanno partecipato le squadre del Castiglione-Murri, Vanini Horizon, Vis Trebbo e Pallacanestro Budrio. Il torneo si è articolato su una prima serata ad eliminazione e una seconda serata in cui le perdenti del primo giorno si sono disputate il 3° posto e le vincenti il 1°.

Giovedì 24 sono scese in campo per prime le squadre del Castiglione-Murri e del Vis Trebbo che hanno dato vita ad un incontro avvincente e molto combattuto, terminato con la vittoria della Vis Trebbo in virtù di una maggior omogeneità del gruppo e di una discreta superiorità fisica. Nel secondo incontro la pallacanestro Budrio ha battuto la Vanini Horizon con difficoltà dopo un incontro caratterizzato dai troppi errori da una parte e dall’altra.

Venerdì 25 nella finale per il 3° posto il Castiglione-Murri ha confermato la buona organizzazione di squadra e la bravura di alcuni suoi atleti battendo abbastanza agevolmente la Vanini Horizon, peraltro presentatasi con soli sette elementi e quindi meno competitiva rispetto la sera precedente. Sono poi scese in campo Pallacanestro Budrio e Vis Trebbo per contendersi la vittoria nel Torneo e rinnovare una sfida già svolta due volte nel campionato Under 15 della FIP e conclusasi sempre con la sconfitta dei Budriesi. La partita è stata molto bella, ben giocata da entrambe le contendenti, combattuta dall’inizio alla fine con punteggi altalenanti, ma con scarti minimi a vantaggio ora dell’una ora dell’altra squadra anche se in prevalenza era avanti il Budrio. Nell’ultimo quarto la Vis Trebbo era riuscita a prendere un lieve vantaggio di tre punti, ma i ragazzi budriesi hanno reagito con grande cuore e buttato in campo tutte le residue energie finendo per prevalere con il punteggio di 68 a 63.

Questa partita, aldilà del risultato, è stata molto importante perché per la prima volta tutti i ragazzi hanno lottato con grinta, si sono aiutati vicendevolmente, hanno mantenuto una discreta lucidità e non hanno mollato nei momenti di difficoltà, al contrario di quanto jn precedenza hanno sempre fatto, dimostrando di avviarsi a diventare un vero gruppo come auspicato dal loro allenatore.