Campionato Serie D, Girone B

 

Pallacanestro Budrio 289 – Bellaria Basket 72–78

4 BELLARIA BASKET15 Budrio

Partita giocata il: 2/10/16

Budrio: Zitelli 15, Tuccillo 13, Cesari 11, Quarantotto 10, Gamberini 7, Manini 6, Cesario 5, Zambon 2, Alberti 1, Campagna 1, Paolucci 1, Bargiotti. All.re: Bovi, Vice All.re: Cantelmi.

 

 

Prima di campionato che se ne va lasciando dell’amaro in bocca ai nostri ragazzi. Per tanti motivi. Perché si giocava in casa, perché ottenere i due punti ai nastri di partenza avrebbe significato molto per il morale e perché, che ne dica pure de Coubertin, l’importante è vincere.

Nota positivissima il fatto che, a prescindere dal risultato, i giovani Budriesi abbiano dimostrato grande capacità di reazione e forza d’animo, lottando con le unghie e con i denti sino all’estremo rintocco della sirena.

 

Lasciando perdere questi commenti e osservazioni, sul piano tecnico-tattico la partita si è svolta all’insegna del contatto fisico, alle volte fischiato anche in modo troppo lusinghiero da parte dei due direttori di gara. Budrio nel primo quarto viaggia spesso e volentieri in lunetta, facendosi trovare pronta a dispetto di quanto visto nella partita di Coppa. La precisione paga un buon +8, accorciato sul finire di frazione a causa di un po’ troppa superficialità nei passaggi.

Nel secondo quarto ci stiamo ancora chiedendo cosa Bovi abbia detto ai suoi. Perché con un inizio “sprint”, i nostri ragazzi prendono il largo. +9 resta il vantaggio, in freezer sino agli ultimi 3’, dove Budrio fa ancora errori di distrazione e si lascia pareggiare.

La ripresa volge a favore degli ospiti, schierati a zona “2-3” permettono poche incursioni in area. La scelta vincente da parte di Budrio risultano essere i cambi sistematici. I troppi falli però costringono Coach Bovi a rotazioni forzate. C’è poco ritmo in campo e Bellaria prende un po’ di margine.

L’ultimo quarto è senza dubbio il più emozionante della gara. Bellaria sembra mettere i puntini sulle “i”, ma in questo momento il carattere leonino dei nostri giovani viene fuori. Elia Quarantotto su tutti, e con lui Tuccillo in veste “sniper”, tengono a galla la squadra tramite bombe e canestri in contropiede. E’ mancato appena quel pizzico di energia in più per concretizzare l’impresa, ma purtroppo, il numero 5 avversario segna tutto quello che deve segnare rimandando l’appuntamento con i primi 2 punti per i nostri ragazzi.

 

Francesco Zuppiroli