Granarolo Basket Village – Pallacanestro Budrio 289 65-73

(11-10; 28-26; 43-47)

Tabellini

Budrio: Capobianco 2, Cesario 11, Maccaferri 4, Tuccillo 8, Manini 19, Lazzari 4, Zitelli 9, Bonaga, Zambon 12, Quarantotto 4. All. Bovi. Ass. Cantelmi.

Granarolo: Bernardiello 9, Dalla 18, Farati 6, Fava 6, Banzi 4, Generali, Marcheselli L 10, Cerulli 4, Venturini ne, Meluzzi 1, Paoloni 7, Di Trani ne. All. Marcheselli E. Ass. Bertusi.

Arbitri: Manzi e Paolazzi

 

Budrio vince la quarta partita consecutiva battendo una Basket Village reduce da una bella vittoria contro i Giardini Margherita.

La partita inizia con il freno a mano tirato, con le due squadre che segnano col contagocce: dopo 5’ il punteggio è inchiodato sul 4-4 quando Paoloni, con due canestri consecutivi, prova a dare una scossa al match. Budrio però non molla e dopo i primi 10’ il punteggio è di 11-10.

Nel secondo quarto è ancora Granarolo che cerca di allungare, grazie ad una buona difesa che porta la squadra ospite a perdere numerosi palloni. L’allungo però non si concretizza per via delle scarse percentuali dalla lunetta (1/8 nei primi 15’) e grazie a qualche contropiede concesso ai ragazzi di Bovi, generati da azioni offensive confuse e da distrazioni difensive della squadra di casa.

Al rientro dagli spogliatoi le due squadre ribattono colpo su colpo fino alla bomba di Zambon che sancisce il sorpasso di Budrio sul risultato di 37-38, seguita da un altro canestro da tre punti di Cesario. Bernardinello e Dalla provano a rispondere con una tripla a testa, ma la squadra ospite acquisisce fiducia riuscendo a fare il break e a chiudere il quarto in vantaggio di 4 punti.

Nell’ultima frazione Basket Village si spegne: le idee in attacco si fanno confuse e la difesa diventa un po’ molle, soprattutto sotto canestro dove vengono concessi numerosi rimbalzi d’attacco a Zambon e Capobianco. Budrio riesce così a a prendere un buon distacco, fino a toccare il +12 a 3’ e 20” dal termine. Basket Village fa un timido tentativo di rientrare sul finale, ma ormai è troppo tardi e i 26 punti concessi agli avversari nel solo ultimo quarto pesano eccessivamente.

Il finale recita 65-73, che conferma l’ottimo periodo di forma per Budrio che vola a 22 punti, sempre più lontana dalla zona play-out. Basket Village spreca invece un’ottima occasione per tenere il passo delle squadre sopra in classifica, giocando una buona pallacanestro per metà partita ma sciogliendosi nel finale.