Cral E. Mattei Ravenna – Pall. 289 Budrio 66-77

 

 

I tabellini:

Budrio: Quarantotto 20, Cesario 14, Zambon 10, Capobianco 9, Tuccillo 8, Manini 6, Pivanti 4, Zitelli 4, Lazzari 3, Campagna, Maccaferri, Bonaga ne. All.re Bovi, Vice Cantelmi

Parziali: 14-20; 30-39; 49-61

 

 

Partita fine a sé stessa quella che ha visto opporsi al PalaMorigia la Cral Mattei (matematicamente retrocessa) e Pallacanestro Budrio (matematicamente fuori da Playoffs e Playout). Eppure l’inizio di gara è intenso e ad alte percentuali per entrambe le formazioni, segno che comunque nessuna delle due contendenti sia lì per presenziare semplicemente. Il ritmo si mantiene alto ed ininterrotto fino al sesto minuto di gioco, quando viene fischiato il primo fallo. I primi a cedere il passo sono i padroni di casa e per questo concludono la prima frazione in svantaggio, seppure minimo, di 6 lunghezze.

Nel corso del secondo quarto Budrio continua a macinare gioco, mentre Ravenna si mostra più impacciata rispetto al periodo precedente, soprattutto nella fase offensiva. Gli ospiti riescono così ad allungare in doppia cifra, ma il ritmo alto degenera in confusione e qualche palla persa di troppo permette ai romagnoli di segnare in contropiede e tornare a contatto.

Nel terzo quarto la ripresa delle operazioni procede a diesel e solo sul termine un accesissimo “botta e risposta” fra le squadre riaccende gli animi in campo. Ad uscirne vittoriosa sul tabellone luminoso è Budrio grazie al tiro pesante aggiunto.

Nell’ultimo periodo Budrio si accontenta di amministrare il vantaggio prima accumulato, ma questa mossa si rivela rischiosa a causa della resiliente prestazione del capitano Cral: Morigi. Quando però gli ospiti trovano il modo di arginare anche Morigi il nuovo allungo gialloblù è solo questione di tempo. Budrio vince così in trasferta e si riprende bene dal precedente scontro con Argenta.

 

Francesco Zuppiroli