7° giornata di ritorno del Campionato di Serie D, Girone B

Pallacanestro Budrio 289–International Bk. Imola

 

 

I tabellini:

 

Budrio: Cesario 19, Tuccillo 17, Manini 14, Zambon 9, Zitelli 8, Capobianco 7, Lazzari 3, Campagna 2, Quarantotto 2, Maccaferri, Bonaga, Rondelli. All.re Bovi, Vice All.re Cantelmi.

Parziali: 21–18; 35–38; 62–58

 

Budrio allunga a 7 il numero di partite perse consecutivamente dall’International Bk. Imola.

Entrambe le squadre si presentano alla partita con elementi preziosi del roster costretti in “infermeria”. Ciononostante le due formazioni offrono una gara di grande intensità agonistica e, soprattutto dalla seconda metà in poi, ad alto tasso di fisicità.

Nel primo quarto sono i gialloblù a fare gli onori di casa con un inizio sprint e marmorea presenza al rimbalzo d’attacco. Imola non rimane a guardare e, grazie ad ottime iniziative individuali di Martini e Ciampone, rimane a stretto contatto. Sul termine Budrio tenta un primo mini-allungo, facendo leva sui 7 punti di Cesario in appena 1’ e mezzo, ma ancora gli imolesi sono bravi a riaccorciare le distanze in chiusura.

Nel secondo periodo Imola mantiene buone percentuali da dietro l’arco. Budrio al contrario soffre un lieve calo di precisione. Solo altri 8 punti segnati in fila da Cesario leveranno le castagne dal fuoco per i gialloblù a ridosso della pausa lunga.

Al rientro delle due formazioni il gioco si fa duro. I ritmi sono spezzati, ma si può comunque assistere ad un vero e proprio “botta e risposta” fra le contendenti a suon di triple: 5 quelle segnate nei rimanenti 2’ e spiccioli di gioco.

L’ultimo periodo è terreno fertile per Tuccillo. La guardia budriese è l’uomo del match grazie ai 13 punti segnati durante gli ultimi 10’ di gioco, quando le sorti della gara erano ancora tutte in bilico. La pioggia di triple gialloblù (11 totali al termine) divarica la forbice e il vantaggio aumenta fino al +12, quando poi Imola tornerà a referto dopo 4 sanguinosi minuti di digiuno realizzativo.

 

Francesco Zuppiroli