Francesco Francia Basket – Pallacanestro Budrio 64-61

(16-17; 39-26; 48-44)

Davanti ad una cornice da categoria superiore (almeno 300 i presenti con tifo “da stadio”), la Francesco Francia vince la sfida contro Budrio. I padroni di casa sono stati bravi, dal punto di vista difensivo, a chiudere l’area, sfidando Budrio al tiro da fuori (polveri bagnate per i nostri), mentre i gialloblu hanno confermato di essere un gruppo che non molla e non si arrende mai.

La cronaca: pronti, via e 6-0 in cento secondi. Era Tuccillo a suonare la sveglia per i budriesi che, poi, mettevano la testa avanti (12-17) grazie a due triple di Zanellati. I successivi cinque minuti erano quelli che indirizzavano il match: parziale di 17 a 0 (fondamentali due “bombe” di Galli) e punteggio di 29-17 al 13′.

Budrio barcolla, ma non crolla ed inizia la ripresa con grande determinazione, e si riporta in un amen sul 39-33, ma la coppia di guardie Bavieri-Perrotta, teneva sempre gli ospiti a distanza (57-47 al 35′). I ragazzi di coach Bovi aumentavano la pressione difensiva e con una tripla di Curti si riportavano a -1 (57-56). Zola, però, reagiva e con un libero di Romagnoli si portava sul 62-58 a 39″ dalla fine. Il successivo possesso locale portava, ancora, un solo punto sul tabellone e Tuccillo, con un missile da 7 metri con fallo, ridava speranze a Budrio (63-61 a -15″). Errore sull’aggiuntivo, rimbalzo Francesco Francia, fallo su Perrotta, ennesimo 1/2 e ultimo possesso per Budrio che, però, sprecava nettamente l’ultima conclusione dai 6.75. Rimbalzo per il Francesco Francia, che fa sua gara 1.

Partita sporca, maschia, poco pulita, ma che ha dato certezze ai nostri leoni gialloblu di potersela giocare viso aperto !

Gara 2, in programma Martedì 8 Maggio alle ore 20.30 al PalaMarani, dirà se il campionato (comunque positivo) dei nostri, terminerà lì, o se ci vorrà la bella per decretare chi tra le due contendenti accederà alla Semifinale Playoff.

Tabellini: Cesario, Curti 9, Maccaferri ne, Tugnoli 8, Tuccillo 13, Manini 5, Piazzi 2, Paolucci ne, Zanellati 6, Zitelli, Zambon 11, Quarantotto 7. All. Bovi, Ass.ti Cantemi-Casalaina