Partita del 27/10/2012. Secondo successo dell’Under 17 che gareggia con i colori della Virtus Castenaso, più sofferto di quanto dica il risultato finale perché a metà del 3° tempo solo 6 punti dividevano le due contendenti con la squadra imolese disposta a zona e in rimonta, poi alcune palle recuperate con contropiede realizzato hanno ridato morale ai ragazzi budriesi e demoralizzato gli imolesi, che hanno chiuso il 4° tempo con un disastroso parziale di 2-20. Purtroppo non si sono visti i miglioramenti nel gioco e nella concentrazione auspicati dopo l’incontro della settimana precedente, la mollezza in difesa e la scarsa disciplina in attacco sono rimasti inalterati, se non addirittura peggiorati. La nota positiva viene dal recupero di Russo dopo l’intervento al ginocchio Dx, infatti nei pochi minuti in cui è rimasto in campo ha dimostrato di non aver perduto la sua grinta in difesa e la sua velocità e i suoi contropiedi hanno contribuito a creare il largo vantaggio nel 4° quarto. Da sabato prossimo iniziano gli incontri “verità” che dovrebbero indicare il ruolo che la squadra potrà recitare quest’anno in campionato: protagonista o comprimaria?, vedremo.

Virtus Castenaso–Spes Imola 72-39
Virtus Castenaso: Bernardi S., Russo G.10, Maccaferri D. 15, Benjelloun Y. 4, Di Ruocco D. 5, Baudi A. 2, Faggioli M. 15, Capelli M., Rambaldi R. 13, Bondi L.2, Bonsi A. , Billi M. 6. All. Parenti M.-Busciglio F.
Spes Imola: Mingazzini M., Cavina A., Gaita A. 6, Gurioli F. 4, Bozza G., Beoni N., Bleci E. 14, Di Venuta A.4, Bartolotti R. 4, Bolognesi L., Vascelli I. 7 All.Puhar L.

Partita del 20/10/2012. L’inizio del campionato under 17 maschile per i ragazzi del 1997, che quest’anno gareggiano per la Virtus Castenaso, è stato positivo per il risultato, un po’ meno per il gioco, risultato spesso caotico, con poca aderenza agli schemi proposti dagli allenatori e una rilassatezza difensiva che contro avversari più agguerriti potrà risultare fatale. Certamente la prima partita di un campionato raramente permette di dimostrare appieno le qualità di una squadra, soprattutto quando in precampionato si sono svolte poche amichevoli, però la speranza di vedere ridotti i difetti della passata stagione era legittima e invece la scarsa concentrazione, evidentissima in fase difensiva, e la tendenza ad andare a conclusioni rapidissime, spesso uno contro tutti, sono riemerse dopo alcuni minuti di gioco e sono rimaste fino a fine gara nonostante i frequenti richiami degli allenatori. E’ un vero peccato perché questo gruppo di ragazzi ha buone potenzialità e può ottenere discrete soddisfazioni se si applica con costanza e serietà. Le uniche note almeno parzialmente positive sono state le migliorate percentuali nei tiri liberi e nel tiro da fuori e il buon inserimento nel gruppo di Bonsi e Faggioli, mentre da rivedere è Capelli. Sabato prossimo e il successivo la squadra è attesa a due incontri casalinghi con Spes Imola e Baou Tribe San Lazzaro, due ottime occasioni per dimostrare i miglioramenti indispensabili per proseguire onorevolmente il campionato.

PGS Bellaria–Virtus Castenaso 46–76
PGS Bellaria: DeMaria l. 11, Brintazzoli A. 2, Bertini G. 7, Piccinelli L. 3, Bonetti L., Guarnieri G., Damesh P. 2, Zerbini M. 6, Nuti C. 6, Errani L., Ussia A. All.Bendaglia R.
Virtus Castenaso: Bernardi S., Russo G., Maccaferri D. 16, Benjelloun Y. 9, Di Ruocco D. 8, Baudi A. 13, Faggioli M. 11, Capelli M., Rambaldi R. 9, Bondi L., Bonsi A. 8, Billi M. 2. All. Parenti M.-Busciglio F.