Bargiotti 13, Quarantotto 23, Lanzi 8, Bonaga 5, Maccagnani 7, Serpieri 10, Stasi 2, Veseli 4, Nascetti 9, Zuppiroli 2, Roncarati. Allenatore Giovanni Simeone, Aiuto Alessandro Gatti.
Parziali 14-20, 19-24, 25-21, 17-18
La terza trasferta in terra reggiana ha portato finalmente i frutti sperati consolidando la buona prova vista domenica contro Pontevecchio, insieme alla prima vittoria in trasferta e al record stagionale di punti realizzati. La trasferta è di quelle insidiose: nonostante la posizione in classifica, la squadra reggiana è coriacea e non molla fino alla fine.
Partiamo bene nel primo quarto, i nostri esterni riescono a penetrare la ostica difesa dei padroni di casa e a metà quarto ci troviamo con un break di 12 a 4. Reggio reagisce e a due minuti dalla fine sono già lì, 14 a 10 per noi. Il fine quarto vede un mini break di 6 a 2 per i ragazzi di Simeone e chiudiamo avanti di sei (14-20).
Il secondo quarto comincia subito a tutta velocità per entrambe le squadre, ma è Budrio che viene fuori meglio e a quattro minuti dalla fine incrementa il vantaggio a undici punti (33-44).
Tutti chiusi negli spogliatoi per la durata dell’intervallo lungo a elaborare strategie. Nel terzo quarto Budrio allunga e incrementa il distacco raggiungendo il massimo vantaggio a cinque minuti dalla fine (44 a 59). La reazione di Reggio è furiosa e con un pressing molto fisico riescono ad arrivare a -4 a trenta secondi dalla fine. Ma la migliore capacità di trasformare i tiri liberi dei nostri riesce a evitare di essere agguantati e con un colpo di reni chiudiamo 58-65. Ultimo quarto: Reggio è veramente temibile e non getta la spugna. I nostri devo sudare le sette camicie per mantenere il vantaggio. La buona percentuale ai tiri liberi mantenuta anche nelle fasi più calde del finale con Reggio al fallo sistematico fino ai secondi finali permette di tenere la barca sulla rotta. Tutti i ragazzi hanno messo cuore e impegno, le distrazioni e i cali ci sono stati ma turno, e le frequenti rotazioni impostate da coach Simeone hanno consentito a tutti di portare il mattone per costruire l’ottimo risultato che ci vede ancora nella zona centrale della classifica a un passo dalla qualificazione alla fase successiva.
Domenica 5 Febbraio alle 16 tra le mura amiche del PalaMarani big match con la capolista Voltone vero banco di prova per la nostra squadra chiamata a confermare i progressi fin qui mostrati.