Termina con una bella vittoria in trasferta sul campo di Reggio Emilia, la stagione degli Under 18 della 289 Academy. Prestazione convincente dei ragazzi budriesi che, con pieno merito, espugnano il campo dei pari età reggiani, bravi nel match di andata a Budrio a dare vita a una partita emozionante conclusasi con la vittoria 289 solo al supplementare.

La cronaca della partita vede, come molto spesso accaduto nella seconda parte di stagione, un ottimo impatto sulla gara di Budrio che, con tanta pressione difensiva a tutto campo e pochi spazi concessi negli uno contro uno, riesce a contenere egregiamente le iniziative reggiane e a produrre molte situazioni di contropiede ben finalizzate, tanto da chiudere il primo quarto con un vantaggio eloquente di undici punti (24 a 13 per i budriesi). Primi minuti di secondo periodo e copione che non muta, con gli ospiti che concedono appena due punti su tiro libero toccando un cospicuo vantaggio. A differenza di quanto ci si possa aspettare la partita però è tutt’altro che chiusa con la difesa di Pall. Budrio che di colpo inizia a concedere punti facili agli avversari, non trovando più di conseguenza un attacco in transizione fluido e in grado di produrre punti, ma lasciando invece a Reggio Emilia la possibilità di correre sui tanti errori al tiro dei budriesi.

Intervallo lungo e tabellone che recita 35 a 33 per Budrio con i padroni di casa capaci di produrre negli ultimi 7 minuti ben 18 punti contro i 15 segnati nei precedenti 13’.

Si ritorna in campo e la partita rimane equilibrata con gli attacchi di entrambe le formazioni che si fanno preferire alle difese, con nessuna delle due squadre che riesce ad allungare in maniera considerevole arrivando all’inizio dell’ultimo periodo in sostanziale equilibrio (+1 Reggio Emilia sul punteggio di 54 a 53).

Ultimi 10 minuti della stagione e 289 Academy che mette sul parquet tutte le energie ancora a disposizione per tentare di portare a casa la vittoria: lo sforzo dei ragazzi in maglia giallo-blu viene premiato perché la difesa ritrova ritmo e intensità, costringendo i reggiani a tanti tiri forzati e riportando il pallino del gioco nelle mani di Budrio che ne ha di più e riesce a correre e ad avere ancora energie per lavorare bene in attacco e trovare ottimi tiri. A tale proposito sono eloquenti i 24 punti segnati nell’ultimo parziale, che fanno si che la partita si chiuda con il meritato successo budriese per 77 a 68.

Buon finale di stagione con 4 vittorie nelle ultime 5 gare disputate da Pall. Budrio, che sanciscono un percorso di crescita della squadra nell’arco dell’intero anno che ha portato i ragazzi a confrontarsi ciascuno con i propri limiti e a trovare ottime risposte individuali e collettive.

La strada per crescere a livello tecnico-tattico è ancora lunga, come normale che sia quando si parla di giovani cestiti di 16-17 anni, ma non si può che fare un grosso plauso a questo gruppo di ragazzi che di fronte a  tutte le avversità hanno sempre risposto con determinazione, coesione e grande sacrificio negli allenamenti e nelle partite, senza mai tirarsi indietro e finendo con la certezza di avere sempre dato il massimo nell’arco di tutta la stagione.