SG. Fortitudo-Titans Academy 38-65

 


Non era facile alla vigilia la gara che vedeva opposta la formazione Under 14 dei Titans Academy Budrio ai pari età della Fortitudo. Entrambe le formazioni arrivavano infatti all’appuntamento con velleità di alta classifica e con i bolognesi che in casa, sullo storico parquet della palestra Furla, erano ancora imbattuti in questa stagione. Palla a due e subito grande equilibrio, con le due formazioni che non rinunciano a correre e a cercare soluzioni rapide in transizione. L’equilibrio resiste per tutto il primo periodo con i budriesi che guidano sempre nel punteggio ma con i padroni di casa che non mollano e rimangono sempre a stretto contatto. In avvio di secondo quarto si assiste ad un primo tentativo di allungo dei Titans che aumentano la pressione difensiva, costringendo gli avversari a numerose palle perse, tramutate in contropiedi con alte percentuali di realizzazione. Quando le squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo il risultato premia la formazione di Budrio per 31 a 18. Partita tutt’altro che chiusa però, perché al rientro in campo l’atteggiamento dei rosso-neri non è più quello mostrato nei primi 20’ e si assiste alla rimonta della Fortitudo che in appena 8’ realizza quanti punti aveva segnato nei precedenti due quarti. Occorre un timeout, con il risultato tornato in equilibrio sul 35 a 38, per scuotere i ragazzi di Budrio. Dopo il lungo passaggio a vuoto di inizio terzo periodo infatti, i Titans chiudono definitivamente ogni possibilità di canestro ai bolognesi, ricominciando a difendere con grande intensità e a produrre ottime giocate in transizione sul canestro opposto. Nessun calo nel corso del quarto e ultimo periodo e Fortitudo costretta a soli 3 punti realizzati negli ultimi dodici minuti di gioco, per un divario tra le due formazioni che si è andato a dilatare fino al 65 a 38 finale.

Buone cose per i Titans nel complesso dei 40’, da evitare però i cali di concentrazione che ancora rappresentano una costante della formazione budriese.

Prossimi appuntamenti ravvicinati: domenica 22 gennaio ore 16 in casa con Pianoro al Pala Marani di Budrio e lunedì 23 gennaio sul campo del PGS Bellaria.

 

Marcello Duo