Partita giocata il 08/04/2013
15-6 / 10-7 / 13-4 / 9-14

Pallacanestro Budrio: Barone 7, Bonato, Casatori 2, Cesario 20, Perri, Pivanti (cap.) 8 Spiga 3, Valdrè 5, Zandegiacomo 2. All. Benvegna.

Primo atto della fase ad orologio che vede la sfida tra la quarta e la quinta classificata del girone F, U14 Provinciale.
Nel “Bunker” della palestra delle medie si affrontano, per la terza volta in stagione, Budrio e la Virtus Spes Imola. Memori della sofferta vittoria dell’ultima sfida con la compagine imolese, i padroni di casa prendono subito il comando delle operazioni: la difesa non è aggressiva ma molto efficace sui tagli e, complice l’imprecisione degli ospiti, il bottino di imola è molto ridotto. In attacco, se si eccettua un punto di Pivanti, realizzato su tiro libero a fine periodo, segnano solo Cesario e Barone, tuttavia qualche gioco si vede, anche se non va a buon fine, e Budrio comanda al primo intervallo 15-6.
Il secondo periodo è la fotocopia del primo, solo Barone e Cesario a segno, eccettuato per il fatto che anche Budrio entra in una fase di scarsa precisione, 10 – 7 il parziale e punteggio sul 25-13.
Pausa lunga e via al terzo quarto. Quando gli attacchi sono così imprecisi ci si chiede sempre se sia merito delle difese o demerito degli attacchi, di solito un po’ tutte due le cose, fatto sta che Imola segna solo 4 punti in tutto il periodo, mentre Budrio, pur non brillando, riesce a diversificare la propria produttività mandando a segno qualche giocatore in più: 13 – 4 il parziale.
Ultimo quarto in controllo, Imola, complice un allentamento della difesa di casa, si sveglia e segna qualche canestro in più, ma Budrio, forte di un ampio margine di vantaggio, reagisce in maniera sufficiente per non compromettere il risultato.
Finisce qui con parziale di frazione 9-14 e punteggio finale sul 47-31.
Partita non esaltante ma sufficiente, tuttavia, a dimostrazione del buon lavoro svolto, qualche elemento tecnico in più si è visto, soprattutto in difesa.