Partita giocata il 17/03/2013
14-5 / 23-16 /16-8/21-17

Pallacanestro Budrio: Barone 8, Bonato 6, Casatori 8, Cesario 13, Pivanti (cap.) 8, Spiga 9, Valdrè 12, Zandegiacomo 10. All. Paolo Benvegna.

Ultima di stagione regolare, rientra Barone dopo l’infortunio e squadra al completo.
Budrio sfodera finalmente una buona prestazione collettiva: segnano tutti con tre giocatori in doppia cifra e gli altri tutti a ridosso.
Non ci vuol molto a capire che se si gioca i maniera corale tutti possono essere pericolosi, la squadra diventa poco prevedibile e difficile da contrastare. Chissà se l’insegnamento di questa partita è entrata nelle zucche, molto dure, dei nostri baldi? Fatto sta che Spiga fa il plymaker come si deve, cerca i compagni e li trova: tutti a segno i primi cinque entrati; la difesa è semplicemente attenta e concede poco agli avversari: 14-5 il primo parziale.
Nella seconda frazione l’atteso rientro di Barone risulta molto positivo: cinque punti in fila ed una discreta verve. Budrio continua giocare bene e sembra poter controllare lo svolgimento della partita: 23-16 il parziale.
Il rientro dalla pausa lunga consegna agli spettatori un match molto simile al precedente: eccettuata una pausa nella fase centrale del terzo quarto, dove tutti sparacchiano da tre ammaccando il ferro, Budrio gioca bene ed incrementa il vantaggio fino alla fine.
Qualche rammarico per le tre partite perse in fila in cui, contenendo i limiti caratteriali di alcuni elementi, si sarebbe potuto portare a casa un piazzamento insperato nella classifica finale.
Anche se non è ancora tempo di bilanci, è bene sottolineare la crescita tecnica e tattica della squadra e l’ottimo lavoro fatto da coach Benvegna, la tenuta mentale è però ancora oggetto misterioso.