Si chiude con una vittoria la stagione 2016/2017 dei ragazzi dell’ Under14 dei Titans Academy. L’ultima giornata vedeva i budriesi ospiti dei pari età di Pianoro, squadra quarta in classifica, che già nel match di andata aveva fatto tribolare la compagine rosso-nera.

Avvio di gara a ritmi decisamente bassi, con tanti errori da parte di entrambe le formazioni e pochi canestri. Sono soprattutto i budriesi a sbagliare tante conclusioni da sotto e a non trovare quel ritmo e quel gioco in transizione che spesso in questa stagione ha caratterizzato la squadra; Pianoro tuttavia non ne approfitta e il primo quarto si chiude con un esiguo vantaggio dei locali (12 a 11).

Chi si aspetta un cambio di ritmo nel secondo periodo rimane deluso: infatti sono ancora i tanti errori, soprattutto nelle scelte offensive, a condannare i Titans ad un intervallo lungo sotto di 4 lunghezze (24 a 20), con poche idee e concentrazione lasciata nello spogliatoio prima dell’ingresso in campo.

E’ però proprio dallo spogliatoio però che i budiresi escono con un altro piglio e un atteggiamento decisamente diverso ad inizio terzo periodo. Il parziale del quarto recita infatti 26 a 10 in favore dei Titans, con Pianoro che non riesce più a trovare la via del canestro e, soprattutto, si vede costretta a subire i numerosi contropiedi degli ospiti che ritrovano una difesa finalmente incisiva e ottime soluzioni in transizione che scavano il solco decisivo nella gara.

Ultima frazione di gioco ancora di marca Titans Academy, con i ragazzi di Budrio bravi a non calare di concentrazione e a non permettere eventuali rientri a Pianoro. Sono diversi canestri da fuori e rapidi contropiedi a dilatare la forbice tra le due formazioni fino al +29 finale (40 a 69) che forse penalizza un po’ troppo Pianoro, soprattutto alla luce dei primi due quarti.

Per i ragazzi di Budrio si chiude così con il terzo posto finale in classifica, una stagione importante, fatta di 16 vittorie su 20 incontri ed un percorso di crescita costante nell’arco dei mesi in cui i ragazzi hanno sempre dimostrato voglia di lottare e di sacrificarsi negli allenamenti e nelle partite.

Un doveroso ringraziamento va infine fatto alle famiglie di questi giovani atleti che hanno sempre seguito i ragazzi nelle partite non facendo mai mancare il loro preziosissimo e fondamentale appoggio!!