Partita giocata il 22/02/2014
13-16 / 12-16 / 11-9 / 14-19

Pallacanestro Budrio: Barone 6, Bonato 11, Cesario 27, Giordani, Parini 2, Pivanti (capitano) 5, Natali, Spiga 7, Valdrè, Zandegiacomo 2. All. Toresani.

Dopo la battuta di arresto infrasettimanale Budrio ritrova la vittoria contro la Virtus Imola.
Inutile negare che dopo la sconfitta di Corticella si temeva una ricaduta per la Benvegna’s Band, tra l’altro, orfana proprio di Coach Benvegna, soprattutto su un campo non facilissimo come quello del Palaruggi, tuttavia, con gli inserimenti di due 2000, Natali e Parini, con il rientro di Barone e la direzione di coach Toresani, Budrio, dopo qualche tentennamento iniziale, trova il proprio equilibrio.
Sempre davanti ma con l’avversario alle calcagna il primo quarto sembra una sfida tra Imola e Cesario, il quale realizza 14 dei 16 punti seganti da Budrio in tutta la frazione, tuttavia la squadra gioca e sono le trame d’attacco che portano il riccioluto numero 13 sempre in condizione di segnare. La solita difesa a zona 2-3 riesce a contenere gli avversari, buona la copertura dei due cacciatori sui tagli verticali ed il successivo rientro in posizione, insufficiente invece la copertura centrale dell’area, il post alto non viene mai anticipato e si lascia, in un punto delicato del campo, nel cuore del proprio schieramento difensivo, troppo spazio all’avversario. Imola capisce tutto e porta i suoi attacchi proprio dove Budrio è più debole, tuttavia il parziale è positivo 13-16.
Si ricomincia e Imola tenta la carta della difesa a zona, ma Budrio, pur non riuscendo a ribaltare sul lato debole una sola volta e con i lunghi non certo nel loro miglior momnento, costruisce una buona manovra liberando il tiratore o nell’angolo o centralmente, quattro triple, due di Cesario, una di Bonato ed una di Spiga, aprono la muraglia difensiva del “castello” avversario. La difesa non è quella dei tempi migliori ma crea comunque difficoltà agli avversari, il punteggio rimane basso e Budrio incrementa: 12-16 il parziale e punteggio sul 25-32.
Pausa lunga e tè forse troppo zuccherato addolciscono gli ospiti, un quintetto con un solo portatore di palla non riesce a trovare equilibrio: quattro a zona e Cesario marcato a uomo inducono soluzioni affrettate e qualche palla persa malamente. Toresani ricorre rapidamente ai ripari inserendo un secondo palleggiatore ed immediatamente la manovra migliora. Imola però non molla e, pur segando poco, invia un chiaro messaggio : pronti per la rimonta. 11-9 il parziale e punteggio sul 36-41.
Ultima frazione, Imola parte arrembante e recupera ancora qualche punto, poi il quintetto base di Budrio alza la voce e comincia a scavare il solco: difesa equilibrata, senza però acuti, attacco determinato e finalmente una manovra ben gestita, tutti a segno i cinque in campo, consentono a Budrio di ottenere il terzo parziale positivo su quattro: 14-19, punteggio finale sul 60-50 e tutti ospiti nella sala stampa del Palaruggi per le improbabile interviste di una Benvegna’s Band che sa anche essere guascona senza però esagerare.
Nel complesso, tenuto conto del valore della compagine avversaria, si può essere soddisfatti della prova fornita, alcuni giocatori sono sicuramente un po’ appannati ma sanno comunque rendersi utili, segno inequivocabile di una crescita cestistica che speriamo possa ancora continuare con lo stesso ritmo degli ultimi mesi.