Termina a Reggio Emilia con un’autentica impresa la stagione dei Titans Academy Under 16. I budriesi si presentano infatti sul campo dei reggiani con appena 6 giocatori a referto ad appena 48 ore dalla gara di andata (persa di misura alla Comunale di Budrio) disputata sempre con 6 giocatori.

I tempi di recupero sono brevissimi e l’avvio di gara premia i reggiani capaci di imprimere subito un ritmo altissimo al match complici anche le maggiori rotazioni. Dopo appena 3’ il tabellone recita 11 a 2 per i padroni di casa e time-out ospite con l’intento di dare una scossa. Reazione che c’è, almeno in parte, con i budriesi che iniziano a contenere le folate offensive avversarie faticando però a trovare buone soluzioni nell’altra metà campo. Primo quarto che si chiude così con il vantaggio in doppia cifra dei i reggiani sul 20 a 10.

Nel secondo quarto di gioco altra tegola per i Titans che perdono un ulteriore giocatore per infortunio, con la prospettiva di dover giocare due tempi e mezzo in 5 giocatori. Chi si aspetta un calo o un cedimento dei ragazzi budriesi però non conosce la forza mentale di questo gruppo che piano piano inizia un’altra partita, giocando con determinazione difensiva e coesione di squadra, producendo un primo ma significativo recupero nel punteggio, che consente di andare al riposo lungo con appena 6 punti da dover rimontare (35 a 29 per i reggiani).

Ritorno in campo delle due formazioni e inerzia della partita che passa totalmente nelle mani dei Titans che, con un parziale di 8 a 0 in avvio di quarto, riprende e supera Reggio Emilia concedendo appena 5 punti nei 10 minuti del periodo centrale. Si entra così nell’ultima frazione con i budriesi avanti 43 a 40.

Nell’ottica del doppio confronto a Budrio non basta la vittoria: serve infatti chiudere i 40’ con un vantaggio di 9 punti per passare il turno e accedere alle semifinali del torneo.

Nel corso del quarto periodo i Titans arrivano a toccare il +8 ma i reggiani non ci stanno e, sfruttando alcune forzature offensive degli ospiti, ricuciono lo svantaggio arrivando ai minuti finali a stretto contatto. Sono però ancora i rosso-neri ad essere bravi e lucidi nel gestire un concitato finale e a trovare dalla lunetta i punti per chiudere l’incontro sul 62 a 59 e portare a casa un meritatissimo referto rosa che non consente di passare il turno, per via della differenza canestri a sfavore, ma che premia i ragazzi per una partita giocata dando una grande dimostrazione di come dovrebbe essere sempre l’atteggiamento in campo.

Complimenti ai giocatori per l’intero arco della stagione, in cui difficoltà logistiche, di infortuni e di roster non hanno mai impedito di lottare e uscire a testa altissima su tutti i campi di gioco conquistando, ancor prima delle vittorie, i complimenti di tutti gli avversari affrontati.

Complimenti infine anche alle famiglie che hanno sempre seguito i ragazzi dandogli motivazione e coraggio per affrontare, e superare, le difficoltà che si sono presentate.