Dopo quasi 20 giorni di stop (causa l’anticipo vittorioso contro Pontevecchio e il riposo nel successivo turno di campionato) torna in campo la formazione Under 16 elite dei Titans, impegnata sul campo della Comunale contro i pari età della Salus Bologna, formazione di alta classifica che si presenta a Budrio in cerca di riscatto dopo la sconfitta nel turno precedente.

Avvio di gara molto intenso con la difesa alta e pressante dei ragazzi della Salus a creare non poche difficoltà ai padroni di casa che faticano a trovare ritmo in attacco e spesso concedono troppe iniziative personali agli ospiti che possono chiudere il primo quarto già con un buon margine di vantaggio di dodici lunghezze. Vantaggio e tema tattico che si conferma anche in avvio di secondo quarto, con i bolognesi che ben presto arrivano a toccare il +16. E’ a questo punto però che si assiste ad una reazione da parte dei Titans che, pur concedendo ancora qualcosa a livello difensivo, iniziano ad attaccare il canestro con maggiore intensità e con buone spaziature, ottenendo in pochi minuti un break importante e rientrando pienamente in partita all’intervallo lungo con le due formazioni distanziate soltanto da 4 lunghezze (46 a 42 per la Salus).

L’avvio del terzo quarto si conferma sui binari dell’equilibrio con le due formazioni a rispondere prontamente da una parte e dall’altra alle pregevoli giocate che i ragazzi mettono in campo. Equilibrio che tuttavia si interrompe sul punteggio di 52 a 58 di metà periodo; da qui in avanti infatti si assiste ad un lunghissimo blackout offensivo dei budriesi che smettono di attaccare il canestro in maniera ordinata e con continuità ma, al contrario, si rifugiano in affrettate forzature e giocate individuali che non solo non producono risultati sul fronte offensivo ma consentono agli avversari di trovare comode soluzioni in contropiede. Si va così all’ultimo intervallo con i Titans sotto 61 a 52.

L’inizio dell’ultimo quarto rimane, purtroppo per bianco-rossi budriesi, sulla falsa riga di quello precedente con lo svantaggio da recuperare che non scende più sotto la doppia cifra. Si arriva così alle battute conclusive con gli ospiti che si prendono meritatamente i due punti in palio e i Titans a recriminare per alcuni momenti di ottimo basket alternati però a lunghe pause mentali ancor prima che fisiche.

Prossimo impegno in terra romagnola, sabato 26 novembre a Cesenatico.

 

Marcello Duo