Importante vittoria per la formazione Under 16 elite di Titans Academy nel match di ritorno sul campo dei reggiani di Heron basket. Dopo il largo successo della gara di andata che aveva ipotecato il passaggio del turno a favore dei budriesi, la gara di ritorno poteva sembrare una semplice formalità e invece i padroni di casa hanno dimostrato di tenere a ben figurare e a vendicare la precedente sconfitta.

Palla a due e subito Heron basket a dettare i ritmi di gioco con rapidi contropiedi e diversi tiri dalla lunga distanza, alla ricerca di un’improbabile ribaltamento della differenza canestri (+51 per Budrio all’andata), ma quantomeno a chiarire di non voler fare da vittima sacrificale.  Titans Academy che, al contrario parte a ritmi bassi e inevitabilmente si trova a rincorrere, col tabellone che alla prima pausa recita 23 a 17 per i padroni di casa. Avvio di secondo periodo e pronta reazione dei budriesi che, con colpevole ritardo, iniziano ad aumentare l’intensità difensiva e trovando buone soluzioni sui contropiedi che ne derivano. Sono infatti solo 7 i punti concessi agli avversari nei secondi 10’ e all’intervallo il parziale vede i bianco-rosso-neri avanti per 34 a 30.

Partita che non si accende dal punto di vista offensivo con tanti errori da una parte e dall’altra, ma che tuttavia rimane punto a punto ed emozionante fino alla fine; nessuna delle due squadre riesce infatti a imporre un break decisivo e si arriva così all’ultimo quarto di gioco con le due formazioni in sostanziale equilibrio (44 a 43 in favore dei Titans).  Ancora i tanti errori al tiro e le numerose palle perse contraddistinguono il finale di gara con Titans Academy che si ritrova a inseguire nelle battute finali. L’1/2 dalla lunetta di Budrio sancisce la parità a quota 52, sul successivo possesso è la buona difesa Titans ad impedire la realizzazione ai padroni di casa e a consentire l’ultimo possesso ai budriesi. La prima conclusione non trova il canestro ma rimane il tempo per il rimbalzo offensivo ed il canestro decisivo proprio sul suono della sirena.

Vittoria importante, al di là del passaggio del turno già ipotecato nella gara di andata, che dà ulteriore morale e consente ai ragazzi dei Titans di continuare nel proprio cammino.

Prossimo appuntamento venerdì 12 maggio alle 18:45 alla palestra comunale di Budrio contro la formazione di U.S. Reggio Emilia.