Quarta di campionato e prima apparizione casalinga per la truppa degli U17 guidati da Donini e Giuglioli che, tra le mura amiche del “Bunker” di piazzale della Gioventù, consegue un convincente successo.

Alcune parole sulle tre partite precedenti:

18/10/2014 PGS WELCOM – PALL. BUDRIO 2012                            65 – 50

Budrio gioca a fare il Flex, mentre gli avversari giocano a pallacanestro. Ingabbiati nella ricerca del movimento previsto dallo scema viene meno l’essenza del gioco: fare canestro.

Budrio segna solo in contropiede ma la difesa è discreta e si finisce per limitare i danni.

27/10/2014 BASKET SAVE MY LIFE – PALL. BUDRIO 2012.            63 – 38

Meglio rispetto al turno precedente sotto il profilo del gioco, a tratti Budrio gioca alla pari, ma quando aumenta l’intesità della difesa avversaria Budrio cede di schianto.

02/11/2014 PALL. CASTENASO – PALL. BUDRIO 2012.                  61 – 65

Budrio parte malino, Castenaso subito avanti di sei, ma il progresso del gruppo è evidente e, pur con Oretti limitato dai falli fin dalle prime battute, Budrio recupera e si aggrappa alla partita. Il confronto rimane in equilibrio fino alla fine, Budrio mette il naso avanti per la prima volta solo nella seconda parte dell’ultima frazione, raggiunge anche un +6 e conduce fino alla sirena finale.

Bella partita, buona e costante l’intensità, evidente la crescita e l’affiatamento del gruppo, tanto lavoro da fare in fase conclusiva, si spreca molto e, a volte, banalmente. Complimenti per la metamorfosi.

 

08/11/2014 PALL. BUDRIO 2012 – A. COSTA IMOLA.                        79 – 41

21 – 14 / 19 – 7 / 13 – 14 / 26 – 6

 

Pallacanestro Budrio: Barone 1, Bergonzi 2, Bonato, Casatori 4, Gardini, Giordani 2, Menna 4, Monteguti 10, Oretti (capitano) 16, Pivanti13, Sarti 10, Spiga 17. All. Donini, Aiuto All. Giuglioli.

 

Percorso in evidente crescita, abbiamo detto, quindi attesa del test casalingo per capirci qualcosa di più.

Budrio parte con la solita intensità, va sotto 4-2 ma non da mai l’impressione di soffrire; la pressione fisica degli avversari è migliore di quella dei padroni di casa che, al contrario, sono però più efficaci in fase di realizzazione. Dopo una fase assai equilibrata, da metà tempo in poi Budrio prende il controllo della partita, la panchina consente uno sforzo costante nel tempo che produce un primo parziale positivo 21 -14.

Budrio domina il secondo quarto mostrando a partita ancora in discussione le cose più belle: 19-7 il parziale e +19 a metà gara.

Pausa lunga che giova agli ospiti, Imola reagisce imponendo un incremento della fisicità, Budrio, che pensava di aver già archiviato la pratica, deve rivedere i suoi piani: l’A.Costa recupera però solo qualche punto e raggiunge al massimo il -15, poi, il gioco delle panchine fa ancora la differenza, Budrio ritrova la via del canestro con costanza e riprende il mach perdendo solo un punto in tutta la frazione: 13-14 il parziale.

Ritrovata la concentrazione, capito che non ci si può distrarre, Budrio gioca l’ultima frazione fino in fondo, eloquente il punteggio: 26-6 il parziale e punteggio finale sul 79-41.

Complimenti a tutta la compagine per quanto visto sul campo, solo due settimane fa anche il più ottimista degli osservatori non avrebbe immaginato un progresso simile; la squadra ha però ampi margini di miglioramento, sia pertanto questo un invito a “darci dentro”.

1,2,3………(a buon intenditor poche parole).