PGS Bellaria-Titans Academy 48-67

 

Un vero proprio “back to back” in stile NBA per i ragazzi dell’Under 14 Titans Academy, che nel fine settimana appena trascorso sono stati impegnati domenica 22 in casa contro Pianoro e lunedì 23 sul campo bolognese della PGS Bellaria. Due gare importanti, contro due formazioni che alla vigilia occupavano la medesima posizione dei budriesi e che quindi andavano affrontate con la massima concentrazione. E proprio la concentrazione è la variabile che in entrambe le gare ha fatto segnare il break decisivo per i ragazzi di Budrio, anche se in momenti diversi della partita.

Nel match casalingo contro Pianoro, l’avvio di gara è assai equilibrato con le due formazioni che sbagliano molto, soprattutto in fase realizzativa. Sono soprattutto gli ospiti ad avere l’inerzia della partita, con i Titans che si ritrovano ad inseguire per tutti i due quarti iniziali, non trovando quelle soluzioni in contropiede che invece hanno contraddistinto il cammino rosso-nero fino a questo punto della stagione. Pianoro arriva al massimo vantaggio di +5, per poi chiudere all’intervallo con due lunghezze di vantaggio. L’avvio di ripresa è però tutto di marca budriese: una difesa che sale di intensità, produce tante palle recuperate e conseguenti transizioni quasi sempre concluse con buone soluzioni offensive, portano all’eloquente parziale di 23 a 3 a favore dei Titans che, di fatto, chiudono la partita in dieci minuti. Ultimo periodo giocato punto a punto con gli ospiti bravi a non mollare e anzi a giocare su ogni pallone fino alla fine. Risultato finale che recita 67 a 48 a favore di Budrio.

Nel “back to back” di lunedì altra importante gara contro PGS Bellaria e altra importante affermazione. A differenza del match del giorno prima, fin dall’avvio la concentrazione e l’atteggiamento sono quelli giusti: difesa alta, pochi tiri concessi e buone scelte offensive contraddistinguono il primo quarto chiuso dai Titans con un vantaggio in doppia cifra di 23 a 10. Secondo periodo e copione che non cambia, con i padroni di casa che soffrono la difesa aggressiva budriese e faticano a trovare la via del canestro con il tabellone che vede aumentare il vantaggio dei bianco-rosso-neri fino alle venti lunghezze dell’intervallo. Rientro degli spogliatoi dopo la pausa lunga e calo di concentrazione ospite con tanti errori in difesa e poca lucidità offensiva; i bolognesi tuttavia non riescono ad approfittarne rimanendo a distanza nel punteggio.

Ultima frazione di gioco in cui entrambe le formazioni sembrano stanche e con i ritmi che calano ulteriormente, con il vantaggio di Budrio mai messo in discussione e finale di 65 a 41 proprio per i Titans Academy.

Due importanti successi che hanno chiuso un buon girone di andata.

Prossimo impegno per la formazione Under 14, infrasettimanale giovedì 2 febbraio ore 18:30 al Pala Marani di Budrio nel primo match del girone di ritorno proprio contro PGS Bellaria.

 

Marcello Duo