Scuola Basket Ferrara-Pallacanestro Budrio 65-69

La Pallacanestro Budrio riesce a mantenere il distacco in classifica dalle inseguitrici alla corsa playoff grazie ad una vittoria soffertissima e ottenuta solo nei momenti finali contro una ostica Ferrara.

L’incontro inizia con molto equilibrio, con i Budriesi (i quali si presentano alla trasferta con l’assenza di Piazzi) che riescono si a trovare i loro punti principalmente dentro l’area dei Ferraresi, ma allo stesso modo concedono più volte ai padroni di casa di ripartire in contropiede. Si conclude il primo periodo sul punteggio di 17-19 per Budrio.
Nel secondo periodo i ragazzi di coach Bovi sembrano capaci di poter ampliare di molto il proprio vantaggio grazie ad una buona difesa(13 punti concessi in tutto il periodo) e trovando cose buone in attacco da Quarantotto e Tugnoli, ma nonostante tutto Ferrara riesce a rimanere in partita, con un primo tempo che finisce sul 30-35 per gli ospiti.
Nella ripresa il copione sembra simile a quello visto nei periodi precedenti, con Budrio che trova punti in area con diversi componenti della squadra (Maccaferri, Tugnoli e Tuccillo su tutti) , e con Ferrara che prova a rispondere grazie alla loro maggiore fisicità. Nel finale di terzo periodo però Budrio , avanti di 4 punti a 5 secondi dalla fine del quarto, concede ingenuamente 3 tiri liberi ( per fallo e tecnico) e un possesso agli avversari ,i quali da tutto ciò riescono a far fruttare 6 punti grazie ad una tripla allo scadere.Si arriva perciò nell’ultimo periodo col punteggio di 53-51 per Ferrara.
L’ultimo periodo vede la squadra di casa amministrare il vantaggio per lunghi tratti del tempo , arrivando a circa 2 minuti dal termine della gara in vantaggio di 5 lunghezze sul 63-58.In quel momento della gara gara avviene però la svolta:Tugnoli subisce un fallo che lo porta in lunetta e il coach avversario riceve 2 tecnici consecutivi e conseguente espulsione.Per Tugnoli ora i tiri liberi da tirare diventano 5, e riesce a segnarli tutti quanti e a riportare l’incontro in parità e con l’inerzia dalla parte dei gialloblù.
Nel minuto conclusivo della gara sono poi decisivi un canestro di Zanellati oltre che ai tiri liberi dello stesso e di Maccaferri, e Budrio riesce così a portarsi a casa un soffertissimo foglio rosa col risultato finale di 65-69.
Il migliore giocare dell’incontro è senza dubbio Tugnoli, autore di una prova da 21 punti e 11 rimbalzi,in cui è da segnalare la grande freddezza alla lunetta, realizzando 11 tiri liberi su 11 tentativi.
Conquistati questi due punti Budiro si trova momentaneamente al quarto posto in classifica, e cercherà di mantere questa posizione provando di conquistare i due punti nel prossimo incontro, in data Martedì 27, quando tra le mura amiche del PalaMarani ospiterà il Cesena Basket.
Budrio: Maccaferri 5, Curti 2, Cesario 3,Tuccillo 9,Zitelli,Zambon 3, Paolucci ne,Lazzari,Manini 1,Quarantotto 12, Zanellati 14,Tugnoli 21 All. Bovi Ass.ti Cantelmi-Casalaina