Si ritorna a giocare dopo 3 settimane di pausa, in quel delle Pertini, contro una Pontevecchio pronta a vendere cara la pelle, dopo la bruciante sconfitta subita nella partita di andata.

Partenza perfetta per il primo quartetto gialloblu (0-18), che in attacco sembra giocare quasi a memoria e in difesa, nonstante qualche distrazione, fa prevalere i suoi centimetri in più rispetto agli avversari.
Secondo set ancora a favore del quartetto ospite, che, con grande intensità sia in attacco che in difesa, lascia poco spazio ai padroni di casa.
Con due set di svantaggio, la Pontevecchio prova a reagire. Terzo set molto equilibrato, che vede il nostro quartetto rincorrere i padroni di casa per tutta la durata del tempo, abili nel sfruttare qualche contropiede. A pochi secondi dalla fine, sul 10-10, gli amaranto vanno in lunetta per 2 tiri liberi. 1Su2 che lascia ancora aperte le speranze di vittoria per il quartetto gialloblu, ma sfortunatamente è inutile la corsa e troppo corta la “preghiera” di Niccolò Pasquali a fil di sirena. Intervallo: 1 set a 2 per i nostri “delinquenti”.
La vittoria del terzo set ha riacceso le speranze di vittoria per i padroni di casa che, caricati dal proprio coach, ritornano in campo più determinati e “agguerriti”. L’agonismo sale e nessuna delle due squadre è intenzionata a mollare.
Quarto set molto equilibrato, che vede i nostri ragazzi abili nel sfruttare i centimetri (e anche qualche chilo!!!) e agguantere preziosi rimbalzi in difesa per lanciare i compagni in contropiede.
Sotto 3 set a 1 e con le spalle al muro, gli amaranto tentano il tutto per tutto per portare a casa almeno il pareggio. La partita si fa più intensa, i contatti si fanno più violenti e i nostri “delinquenti”, non abituati a qualche contatto di troppo, si innervosiscono, sopratutto in attacco. Nei primi minuti, tre canestri sbagliati da pochi passi, fanno capire che l’inerzia della partita potrebbe cambiare facilmente. Coach Gatti, vedendo i suoi in difficoltà, chiede ai suoi di mantenere alta la concentrazione e di porre maggiore attenzione in difesa. Personalmente, ritengo splendida la progressione di Samuele Di Gruccio, che dopo aver perso palla in attacco, si fa tutto il campo, in diagonale, di corsa e riesce ad anticipare un passaggio e interrompere, di fatto, l’azione avversaria. Il quinto set si conclude con un 0-10 che mette la parola fine all’incontro.
Il sesto set (8-11) è solo una formalità per arrotondare il bottino e concludere al meglio un’ottima partita, che ci ha visti protagonisti di un’importante vittoria, in cui tutti i giocatori si sono espressi al meglio, togliendosi anche la soddisfazione di andare tutti a referto.

Prossimo appuntamento: Domenica, 1 aprile 2012, ore 16:00, presso il palazzetto dello sport di Budrio, contro il Murri.
Alessandro Gatti

Pol. Pontevecchio – Pall. Budrio 8-16
0-18/ 2-10/ 11-10/ 12-14/ 0-10/ 8-11 [1-3/1-3/3-1/1-3/1-3/1-3]

Vacchi 10, Leonardi 6, Pasquali 2, DiGruccio 6, Grilli 4, Boemo 14, DiFrancesco 2, Cavazza 12, Rosini 4, Zambon 12, Lanzi 1.