Fari puntati sul parquet del PalaMarani, dove 7 squadre e più di 90 bambini/e hanno dato vita al 3° Trofeo Primaveranda, come ormai da consuetudine tenutosi nell’ultimo weekend di aprile, in occasione dell’omonima manifestazione cittadina.
Vi hanno partecipato due formazioni della Pall.Budrio (Gialli e Blu) e altre importanti squadre provenienti da Bologna e provincia, quali Castiglione Murri, Anzola, Virtus Medicina, ma non solo: è tornata Reyer Venezia, vincitrice qui proprio un anno fa, alla quale si è aggiunta la Cestistica Argenta.
Dodici partite tra fase a gironi e Finali e una “full immersion” di due giorni all’insegna del divertimento, della compagnia, dell’agonismo, del rispetto reciproco e, sopratutto, dello sport che più ci piace: la pallacanestro!!!
Sette squadre dunque che si sono date battaglia sportivamente parlando, senza mai risparmiarsi, mettendo in campo le proprie capacità, il proprio talento, la propria voglia di giocare durante tutta la manifestazione, le quali hanno soddisfatto le richieste degli allenatori e di un pubblico molto esigente e desideroso di una pallacanestro di qualità.
Dopo un’avvincente fase a gironi per delineare le posizioni nelle rispettive classifiche, nel pomeriggio di domenica si sono giocate le finali.
Settimo posto per la Budrio “Blu”, che esce con le ossa un po’ rotte, zero vittorie, ma con la consapevolezza delle proprie potenzialità e del lungo cammino che ancora la aspetta, per poter migliorare nei singoli e nell’affiatamento del gruppo.
Finale 5°/6° posto tra Argenta e Virtus Medicina: vince Argenta ai punti realizzati (49-26), dopo 6 minitempi molto equilibrati e finiti in parità (3-3).
Finale 3°/4° posto tra Castiglione Murri e Venezia. Partita molto combattuta, seppur con punteggio molto basso (le squadre non sono mai andate oltre i 5 punti in nessuno dei 6 minitempi). Vince la squadra di Venezia con il risultato di 3 minitempi vinti, 1 pareggiato e 2 persi.
Finale 1°/2° posto tra Budrio “Gialli” e Anzola, vincitrici dei rispettivi gironi. Partita splendida, molto combattuta ed equilibrata, sempre giocata punto a punto, dalle due squadre che hanno dimostrato di avere una marcia in più. Finisce anch’essa in parità (3 a 3 il contaggio dei minitempi) e che vede l’Anzola vincere la partita con il punteggio complessivo di 33-29.

Premiazioni: sfilata a bordo campo delle squadre partecipanti, con un premio-ricordo e medaglie a tutti i giocatori e un regalo da parte della Pallacanestro Budrio agli allenatori e alle rispettive società, coppe alle prime tre squadre classificate. Inoltre è stato assegnato il premio al miglior giocatore: primo classificato Orsi Samuel, di Anzola. Secondi classificati ex-equo: Zambon Andrea di Budrio e Prisco Alice, di Anzola.