Basket Riccione – Basket Budrio 76-87 (19-12, 32-40, 59-61, 76-87)

Basket Budrio: Dell’Olio, Ussia 3, Todeschini 4, Cattoli, Collina 4, Mansi 12, Regazzi 2, Bovoli 24, Merafina 2, Trombetti 13, Longhi M. 21, Ognibene 2.

Ebbene sì. Dopo quasi due anni passati ai box, il campionato giovanile ha finalmente riaperto i battenti, portandosi in dote la prima vittoria stagionale per la compagine di coach Ramini.

Budrio non parte di certo con i favori del pronostico ed il primo quarto testimonia il buon occhio dei bookmarkers. Nonostante un buon approccio, gli ospiti devono inseguire al 10’ sotto i colpi di capitan Gardini & co. Nella seconda frazione la difesa gialloblù la fa da padrone. Padroni di casa costretti a reti(ne) bianche per ben 6’, nei quali gli ospiti realizzano un parziale di 13-0 con cui ribaltano il risultato. Al rientro dagli spogliatoi la gara si infiamma. Riccione incrementa la propria fisicità pescando dal proprio mazzo la carta della zona. Budrio subisce la mossa di coach Ferro, ma non perde lucidità. Le triple di un solido Bovoli aumentano nuovamente il divario, ma qualche persa di troppo favorisce i bianco-azzurri che chiudono al ’30 sul -2. Difesa, circolazione di palla e precisione dalla lunetta, unita al tandem Trombetti-Longhi, sono gli ingredienti di un cocktail perfetto con cui Budrio incrementa nuovamente il proprio vantaggio nell’ultima frazione di gioco. Le triple in successione di Gardini e Renzi (a cui vanno i migliori auguri di pronta guarigione dall’infortunio subito) rendono solo meno amaro il passivo per Riccione. La sirena finale sancisce la vittoria ospite per 76-87.

Prestazione gagliarda per i ragazzi di coach Ramini, bravi a non arrendersi all’iniziale predominio romagnolo e al rientro dei padroni di casa nella terza frazione di gioco. Mentalità, collaborazione e difesa devono rimanere il leitmotiv nel proseguo della stagione dei gialloblù, che già domenica prossima saranno nuovamente impegnati in uno scontro emiliano-romagnolo. Alle 17 arriverà Rimini al PalaMarani.