Partita giocata il 06/04/2014
5 -14 / 11-15 / 13-23 / 11-15.

Pallacanestro Budrio: Bonato, Barone 9, Casatori 1, Cesario 17, Giordani, Pivanti (cap.) 4, Spiga 9, Valdrè, Zandegiacomo. All. Benvegna.

In una bella manifestazione sportiva, sul campo di Bazzano, si sono giocate le finali dei tornei CSI Under.
Il caso ha voluto che vi fosse una doppia sfida tra l’ASD Sport Insieme e la Pallacanestro Budrio nelle categorie U15 ed U17 che, aimè, si sono concluse entrambe con una netta sconfitta delle compagini Budriesi.
La Benvegna’s Band arrivava dalla sconfitta di Comacchio e da un momento non particolarmente brillante, tutti però consapevoli che nelle finali con partita secca tutto può succedere.
Veniamo alla partita.
Si comincia e le faccine dei nostri la dicono lunga, Budrio tentenna fin dalle prima battute, non trova il bandolo in attacco, ma si regge su una difesa che sembra funzionare benino; dal canto loro gli avversari mostrano una indiscutibile superiorità nella manovra ed una aggressività che i nostri neanche si sognano. Budrio segna solo 5 punti in tutto il quarto e grazie alla difesa riesce a limitare il danno: 5-14 il parziale.
Qualche canestro in più nella seconda frazione non modifica il tema, Stars a menare la danza e Budrio ad inseguire: 11-15 il parziale e punteggio sul 16-29.
Ma il momento cruciale del match arriva dopo pochi minuti del terzo quarto, Budrio sembra in grado di dire la sua ed ha, in contropiede, la palla del -9, l’azione però termina con una roboante stoppata del difensore in recupero, da lì Budrio perde la maniglia ed incassa un parziale che dice -23 al termine della frazione e pone la parola fine sulla partita. Budrio non ha proprio le energie mentali per tentare una reazione e gli avversari incrementano ulteriormente fino al -27 finale.
Troppo forti gli Stars per i nostri U15, superiori un tutto: organizzazione del gioco, organico e soprattutto mentalità. Quando le difficoltà aumentano è difficile per questa squadra concentrarsi sulle cose da fare in campo, più propensi a polemizzare o a calciare la malcapitata bottiglietta di turno. Rimane tuttavia un fatto, questi ragazzi ed il loro allenatore hanno avuto il merito di conquistare la finale, risultato non facile da pronostica ad inizio stagione, e per questo vanno a loro i nostri complimenti.
Un ultimo encomio per Fabio Cesario, premiato al termine della manifestazione come miglior giocatore della sua categoria.