ESORDIO IN BIANCO

Di Francesco Zuppiroli

Partita giocata il 07/11/14

Reale Mutua:
Zuppiroli 6, Sarti 8, Lakhlifi 3, Fughelli 17, Mainardi 4, Spiga 4, Tebaldi 2, Ravasini 3, Gnudi, Cantelli, Tramontano, Nyatemu 1. Coach: L.Cavina.

Purtroppo, la prima giornata di campionato ha lasciato il CSI Mezzolara a digiuno di punti. Partita non ad alto ritmo, con gli avversari che per tre quarti buoni di partita hanno schierato una difesa a zona, che ha permesso poche incursioni nell’area avversaria.

Nonostante un primo quarto sofferto, soprattutto sotto il proprio tabellone (i rimbalzi in attacco concessi infatti hanno gravato in maniera considerevole sull’esito finale), Mezzolara rimane sempre a contatto, non permettendo mai agli avversari di prendere il largo.
Alla ripresa, alcune buone giocate individuali di Sarti e Fughelli, portano il Mezzolara al distacco minimo di -3. Purtroppo però, nel quarto finale qualcosa si incrina nel sistema di gioco, troppi falli, alcune palle perse banali ed un generale peccato di superficialità dirottano la squadra, generando il break della sconfitta.
Il bilancio finale è generalmente negativo: pochi taglia fuori, e di conseguenza molti rimbalzi in attacco concessi, molte lamentele con gli arbitri, qualche fallo di troppo ed, infine, toppe le palle perse che hanno innescato il facile contropiede avversario.
La nota positiva è che l’attacco gira, gli schemi sembrano essere assimilati in maniera uniforme dalla squadra e fruttano buoni tiri.

Trattandosi dell’esordio di campionato di un gruppo con molte novità rispetto all’annata precedente, è consuetudine che ci sia molto su cui lavorare, ma il Coach e tutti i componenti della squadra sono fiduciosi.