Nell’annata sportiva 2011/2012 della Pallacanestro Budrio un gruppo di giovanissimi atleti si è contraddistinto per le proprie vittorie sul campo, anzi sul parquet. E’ il gruppo Aquilotti 2001 (11 anni) che ha terminato il proprio campionato con un bilancio complessivo di 15 vittorie e 0 sconfitte, quindi IMBATTUTI, rendendo unica e irripetibile questa stagione.

Una stagione che, a detta degli stessi allenatori Alessandro Gatti e Barbara Fustini, è stata molto lunga e complicata. Cominciata a settembre con il rientro dalle vacanze estive, i due istruttori hanno ritrovato la squadra lasciata a giugno riconfermata in toto. Peraltro, seppur già numeroso, il gruppo ha vissuto un allargamento con l’inserimento di nuovi elementi che, inizialmente, ha creato non pochi inconvenienti alla società e agli allenatori stessi nella gestione logistica del gruppo.

Un gruppo molto numeroso, di 27 bimbi, a comporre una squadra affiatata che, giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, nonostante le elevate richieste da parte degli allenatori, ha sempre dimostrato un grandissimo impegno, una smisurata passione e la volontà di migliorare, di crescere insieme, senza dimenticare l’elemento fondamentale tipico della loro età: il divertimento.

Il primo periodo è servito al ripasso dei fondamentali di gioco, un po’ persi durante l’inattività dei mesi estivi, da dover nuovamente affinare, tenendo conto sopratutto della crescita repentina che molti di questi bimbi avevano vissuto in estate. Sono stati mesi di grandi miglioramenti sia a livello tecnico-individuale, sia nel gioco di squadra. A dicembre è cominciato il campionato, che ha visto i nostri ragazzi inseriti in un girone con società importantissime del panorama bolognese, quali Virtus, Pontevecchio, BSL S.Lazzaro e Pallavicini, le quali a livello di settore giovanile vantano una notevole tradizione.

Nonostante le abbondanti nevicate di questo inverno, che hanno di fatto limitato gli allenamenti e rimandato le partite in programma, il gruppo ha risposto con grande costanza ed impegno nel recuperare il tempo perduto. Difatti, i mesi a seguire sono stati contraddistinti da un calendario ricco di impegni, in cui gli allenatori hanno saputo gestire tutti i 27 bambini, tra campionato, recuperi, tornei e amichevoli varie (non tralasciando la scuola!!!), e senza rischiare di sovraccaricarli di lavoro.

Le aspettative non sono mai state deluse: la squadra è sempre stata capace di trovare la forza e le motivazioni necessarie per arrivare fino in fondo a testa alta e sempre vittoriosa . Ci auguriamo che questo gruppo possa continuare a crescere, conscio che la strada da percorrere è ancora lunga e tortuosa, che sul loro cammino si presenteranno sempre nuovi ostacoli da dover affrontare con lo stesso atteggiamento ed impegno dimostrati durante tutto l’anno e con la stessa passione per il basket che fortemente li caratterizza. Bravi bimbi, continuate così…

Ecco i nomi dei nostri 27 “delinquenti”:
Alcamo Federico, Armaroli Simone, Benetti Emanuele, Boemo Simone, Bonaga Alessandro, Burzi Daniele, Cavazza Niccolò, Cirilli Filippo, Cocchi Giovanni, Di Francesco Filippo, Di Gruccio Samuele, Draghetti Alessio, Forlani Leonardo, Grilli Alessandro, La Cascia Simone, Lanzi Stefano, Leonardi Matteo, Nicolai Lorenzo, Nuhu Matias, Pancaldi Tommaso, Pasquali Niccolò, Ricciardelli Emanuele, Rosini Lorenzo, Simoni Gabriele, Tartaglia Claudio, Vacchi Giacomo, Zambon Andrea.
Allenatori: Gatti Alessandro e Fustini Barbara.