12 giugno 2009. Più di mille tifosi ghermiscono gli spalti del PalaMarani. E’ gara 5 di Finale fra Pallacanestro Budrio e Porto Sant’Elpidio. E’ il giorno in cui la Nostra Società centrò la promozione in Serie B2.

Sono trascorsi sette anni, e molto da quella data è stato detto e fatto. Oggi, dopo un’ultima stagione sportiva deludente, l’obiettivo è di far rialzare la testa alla Pallacanestro Budrio. Di fare ruggire ancora il leone gialloblu, come sette anni fa.

 

La nuova dirigenza ha scelto d’intraprendere a tal proposito un percorso netto, all’insegna di una sola idea-guida: ripartire dai ragazzi Budriesi. La speranza è che una Società storica come la 289 (numero di matricola FIP della Pall. Budrio) possa rinascere proprio da qui, dai suoi giovani.

Per tutta l’estate, la Società ha lavorato al fine di garantire una concreta solidità, anche economica, al settore giovanile. Dal minibasket alle formazioni Under, le Giovanili sono state rimpinguate di talenti dispersi per la regione nel corso degli ultimi anni. Il settore per i più piccoli è al gran completo, e poi l’Under 14, Under 16 Elite, Under 18 e Under 20 sono i team che prenderanno parte al progetto Titans Academy. E che saranno il materiale di lavoro con cui migliorare in futuro le fila della Prima Squadra.

La nuova dirigenza ha anche scelto di puntare su personale nuovo e competente, che nonostante l’età, può già vantare un curriculum di alto profilo ed esperienza da vendere. Il loro compito sarà di coltivare i giocatori Budriesi, creando delle persone attraverso lo sport.

Molti sono i progetti in cantiere. Il più imminente è di certo il torneo Under 16 Elite di settembre.

 

Volgiamo ora l’attenzione alle squadre Senior. Si parte dal gruppo femminile di Serie C, che guidato da Andrea Koniari, sarà il faro sulla sponda rosa del basket femminile.

Viene quindi una squadra di Prima Divisione, con lo scopo di offrire la possibilità di giocare a livello Senior anche ai ragazzi che non saranno immediatamente pronti per la Prima Squadra.

Poi, la Serie D. La formazione regina allenata da Davide Bovi sarà composta per la maggior parte da giovani Budriesi sotto i venticinque anni. Fra ritorni di spessore e grandi esordi, si cercherà di offrire soddisfazioni ai tifosi già a partire da inizio stagione.

 

E’ su queste basi che si punta a rinascere. E tornare a vivere le emozioni di quel 12 giugno 2009, quando la Pallacanestro Budrio ruggiva sì, e lo faceva forte e chiaro.

 

 

Francesco Zuppiroli