Pallacanestro Budrio – Piva Team Junior.

Brunelli Filippo, Grilli Alessandro, Natali Giovanni, Pivanti Riccardo, Rosini Lorenzo,  Scutti Lorenzo, Sibani Alessandro, Spiga Pietro, Zambon Andrea.
Allenatori Franceschi Alessio e Barbara Fustini.

Terza presenza al torneo di Marcisanise, riservato alla categoria Esordienti, della pallacanestro Budrio nel ricordo del nostro amico Mattia Pivanti.

Con una compagine alquanto variegata: tre giocatori classe 2001, quattro 2000 e due fuori quota del 1999, il Piva team junior conquista, in maniera inattesa, il terzo posto dietro Avellino e Brindisi.

Pallacanestro Budrio – Avellino 45 – 58 ( 01/06/2012).

Neanche il tempo di posare le borse che già c’è il primo avversario, Budrio affronta la compagine di Avellino. inizio con suspence, Alessio, l’allenatore, non si trova, perso nelle strade di Marcianise e poi recuperato da un gruppo di volontari impietositi. La partita può cominciare. Si capisce subito che Avellino non scerza, buone geometrie d’attacco e difesa sempre alta ed aggressiva. I nostri invece stentano a trovarsi, per onore della cronaca è la prima volta che giocano tutti insieme e le difficoltà si vedono in
tutte le parti del campo. Tuttavia la squadra non perde mai completamente la maniglia e rimane attaccata al match fino in fondo perdendo di 13 punti, un verdetto più che onorevole visti i risultati ottenuti da Avellino nel corso del torneo.

Pallacanestro Budrio – Virus curti 42 – 38 ( 02/06/2012).

Il seconda turno, giocato la mattina di sabato 2 giugno, vede Budrio avverso alla compagine di Curti. Curti prende immediatamente il controllo elle operazioni e produce, alla fine del primo quarto, un ragguardevole vantaggio di 9 punti. Poi la strategia messa in campo da Coach Franceschi da i suoi frutti, Budrio recupera fino al + 2 di metà tempo. Dopo la pausa lunga, Budrio incrementa il proprio vantaggio e controlla, poi, nell’ultimo quarto, Curti schiera il quintetto forte e si soffre fino all’ultimo secondo con Budrio che conclude sul +4 con un canestro segnato negli ultimi istanti di gara.

Partita avvincente e mai scontata in cui Budrio mostra un evidente miglioramento, i ragazzi cominciano a conoscersi e, pur mancando inevitabilmente un gioco organizzato, riescono a far valere le proprie qualità.

 

Pallacanestro Budrio – Casagiove 68 – 17 ( 02/06/2012).

Nel caldo pomeriggio campano Budrio incontra Casagiove. I nostri controllano la partita fin dal primo minuto con un divario che si allarga progressivamente fino al + 51 finale.

Il girone si conclude con Budrio che si classifica al secondo posto, dietro Avellino, e si aggiudica il diritto a disputare la finalina per il terzo e quarto posto, dietro di noi Curti e Casagiove.

Nell’altro girone la classifica vede al primo posto Brindisi seguito dal Caspulla e poi, nell’ordine,  Marcianise e Lecce.

Il caso vuole, pertanto, che i nostri avversari per il terzo posto siano la squadra che ci ospita : il Casapulla.

Casapulla – Pallacanestro Budrio 27 – 29 (03/06/2012).

La partita, giocata nella mattina del 3 giugno,  parte molto lenta: polveri bagnate e difese in evidenza. Si segna poco ed il minimo margine diventa un vantaggio importante. Budrio gioca bene soprattutto i due quarti centrali e il Casapulla, sicuramente favorita, insegue distanziato anche di 14 punti. L’ultimo quarto, come in altre occasioni, è il più difficile, il Caspulla mostra le sue qualità, sia individuali che corali, e rimontare fino al –2. Il finale è punto a punto e lascia gli spettatori con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo. La partita si conclude con i nostri avanti di 2 e con un risultato inatteso.

Sicuramente con un po’ di tempo in più si sarebbe ottenuto, sotto il profilo del gioco, un risultato migliore, tuttavia basta guardare negli occhi i nostri ragazzi per capire che, in ogni caso, è stata una indimenticabile esperienza. La squadra, magistralmente diretta da Alessio e Barbara, ai quali va un sentito ringraziamento, si è rapidamente amalgamata riuscendo ad evidenziare qualità individuali e collettive.

Con l’auspicio che questa tradizione possa continuare ci congediamo augurando a tutti buone vacanze.