E’ andata tutto sommato bene la prima uscita stagionale delle nostre squadre Minibasket.
Si è giocato a Pianoro, al 1° Memorial Alice Gruppioni, la ragazza tragicamente scomparsa quest’estate in California, e i nostri piccolini non hanno voluto mancare un appuntamento molto sentito dalla società e dalla comunità di Pianoro. Oltre alla Pall. Pianoro, hanno partecipato le società Pall. Budrio, Virtus Castenaso, BSL S.Lazzaro, Castiglione Murri e Flying Balls di Ozzano.I bambini sono stati divisi in due mega squadre, gialli e blu, ognuna delle quale era divisa in 3 team, guidati dagli istrutti delle società partecipanti. I gruppi sono stati formati appositamente senza badare alle società di provenienza, per giocare tutti insieme, uniti nel ricordo di Alice. Alla mattina hanno giocato gli Scoiattoli (2005-06) e la prima annata degli Aquilotti (2004). Il primo mega partitone, durato ben 4 ore, ha visto la squadra dei gialli vincere per 200 a 193. Nel pomeriggio si sono sfidati Esordienti e Aquilotti (2002-03).
Ma a prescindere dal risultato, è stato davvero emozionante vedere bambini cosi piccoli e diversi fra loro, dai 11 ai 6 anni (addirittura 3 bambini nati nel 2007, tra cui il nostro piccolo Niccolò), giocare e divertirsi nello stesso contesto. E’ stata un’ulteriore occasione per dimostrare che la Pallacanestro è uno sport che UNISCE e che sa far divertire dei bambini che, pochi minuti prima, nemmeno si conoscevano tra loro, riuscendoli addirittura a farli giocare insieme.
E’ stato davvero emozionante ricordare Alice attraverso la partecipazione di tutti: genitori, istruttori, istituzioni e, non per ultimi i bambini. Tutta la società si unisce in un grande e caloroso abbraccio alla famiglia Gruppioni, in ricordo di Alice.