Va vicinissima all’impresa la formazione Under 18 Elite della 289 Academy, impegnata sabato 11 novembre sul campo della capolista e fin qui imbattuta Francesco Francia, in un match a cui le due formazioni arrivavano con animo decisamente opposto con i padroni di casa forti di un cammino in campionato immacolato e con i budriesi reduci dal brutto ko interno della settimana precedente.

Palla a due e match che fin dalle prime battute si dimostra vivace, divertente e assai combattuto a livello fisico, con le due formazioni che fanno della forte intensità difensiva un punto di partenza per cercare poi rapide soluzioni in transizione. Avvio di gara giocato punto a punto con Francesco Francia che prova più di una volta l’allungo ma che deve fare i conti con l’ottimo atteggiamento dei ragazzi budriesi, sempre pronti a rispondere colpo su colpo, nonostante qualche palla persa di tropo. Primo quarto di gara che si chiude sul punteggio di 24 a 23 a favore dei padroni di casa, che, nei successivi dieci minuti, provano ad alzare ulteriormente il ritmo difensivo con alcuni passaggi a zona che mettono in difficoltà Budrio e consentono un primo significativo allungo nel match, fino alla sirena dell’intervallo lungo con le due squadre che tornano negli spogliatoi sul punteggio di 39 a 32 per Francesco Francia.

Al rientro in campo però c’è la reazione da parte della 289 Academy, che con un parziale di 8 a 0 rientra immediatamente nel match e dimostra di credere nel poter fare il coplaccio. Terzo quarto bellissimo, con entrambe le formazioni a rispondere punto su punto alle iniziative avversarie e nessuna delle due squadre intenzionata ad arretrare di un millimetro sul piano fisico; si entra così nell’ultimo periodo di gioco con i giallo-blu budriesi avanti per 55 a 53. La partita non cambia tenore, sono sempre le difese intense a guidare poi veloci ripartenze spesso concluse con buone soluzioni a canestro. A 1’30” dalla fine sono ancora gli ospiti ad essere avanti di 1 e con il possesso per l’eventuale +3 ma, sull’errore budriese è bravo Francesco Francia a costruire la tripla del sorpasso. Partita che arriva agli ultimi secondi con 289 Academy a dover recuperare 3 punti: inutile il canestro che riporta Budrio a –1 perché sul fallo sistematico successivo a 3” dal termine, i ragazzi di Zola realizzano entrambi i tiri liberi chiudendo di fatto il match sul punteggio di 80 a 77.

Sconfitta che indubbiamente lascia l’amaro in bocca per l’epilogo in casa 289 Academy, ma che ancora di più conferma come il gruppo budriese abbia tutte le qualità per giocarsela con tutte le squadre, a patto che non venga mai a mancare quell’intensità e quello spirito di squadra che sono fondamentali per il proseguio della stagione.

Prossimo appuntamento per i giallo-blu giovedì 16 novembre sul campo di Ravenna per il recupero della seconda giornata di campionato.