Quarta vittoria consecutiva e sesta nelle ultime sette partite disputate, per i ragazzi dell’Under 18 targata 289 Academy.

Nel match disputato al PalaMarani domenica 21 gennaio i ragazzi budriesi erano contrapposti ai pari età della formazione romagnola Junior Basket Ravenna.

Palla a due e fin da subito, a differenza dell’ultimo match disputato, si denota grande concentrazione e intensità nella metà campo difensiva da parte dei padroni di casa, bravi a imporre grande pressione difensiva sulla palla e a lavorare bene sulle rotazioni difensive impedendo di fatto soluzioni facili agli avversari. A discapito del punteggio basso del quarto (13 a 9 per i giallo-blu), Budrio prende quasi sempre ottimi tiri in attacco e soltanto l’imprecisione al tiro da fuori impedisce di avere un parziale più sostanzioso già dopo i primi 10 minuti di gioco.

Secondo periodo che segue il canovaccio del quarto precedente, sempre con i budriesi a negare ogni soluzione facile ai romagnoli e a lavorare bene anche sui palloni sporchi che spesso producono buone giocate in transizione. Ravenna prova a rimanere dentro il match passando a zona, tuttavia non riesce quasi mai a trovare la via del canestro e il punteggio all’intervallo lungo vede Budrio avanti per 25 a 17.

Il punteggio basso rimane una costante anche al rientro dagli spogliatoi, con la 289 Academy che però non perde mai il controllo sulla gara e anzi, proprio a inizio periodo, piazza il breack che le consente di andare definitivamente via e di indirizzare la partita sui binari giusti. L’allungo parte ancora una volta dalla difesa che si rivela la vera arma in più budriese con tutti gli 11 atleti scesi in campo in grado di dare il loro apporto.

Match che entra negli ultimi 10 minuti con i padroni di casa saldamente avanti in doppia cifra con il vantaggio che si dilaterà ulteriormente fino a toccare il +20 dei minuti finali nonostante il tentativo di Ravenna di limitare il passivo.

Punteggio finale di 53 a 36 che premia Pall. Budrio: eloquente il grande lavoro difensivo budriese che solo nell’ultimo periodo manda in doppia cifra gli avversari chiudendo gli altri parziali sempre sotto la doppia cifra nella casella dei punti subiti.

Risposta di grande carattere della compagine emiliana dopo la non bella prestazione della settimana precedente, che sottolinea come il lavoro svolto durante la settimana sia stato recepito nel migliore dei modi e che rilancia i giallo-blu nelle zone importanti della classifica.

Prossimo impegno sarà la difficile trasferta di domenica 28 gennaio sul campo della capolista Fidenza, imbattuta in casa e fin qui autentica protagonista del girone con 12 vittorie su 13 gare disputate.