289 Academy – US Reggio Emilia 102-98 DTS

(22-18; 20-22, 24-29, 21-18, 15-11)

“Roboante centello” per i nostri ragazzi che hanno avuto la meglio sui reggiani dopo un tempo supplementare. Alle medie si è visto un grandissimo match in chiave difensiva, la nostra pressing ha letteralmente spiazzato gli avversari che hanno faticato decisamente a passare la metà campo perdendo alcuni palloni da noi intercettati o con passaggi troppo lunghi.

Il primo quarto è un inno a questa difesa, ovviamente essendo riposati i ragazzi sono riusciti ad applicarla al meglio e abbiamo raggiunto a metà quarto il vantaggio di 13 a 6. I reggiani chiamano time-out e qualcosa cambia in loro, si dimostrano più ordinati e noi caliamo in particolare davanti: cessa il nostro passarci la palla e caliamo ad occupare celermente le posizioni dei nostri schemi in campo. Chiudiamo il quarto sopra di 4.

Nel secondo Quarto non  cambia la musica, siamo sempre molto intensi e loro in difficoltà sulla pressing ma emergono i nostri problemi: il nostro enorme sforzo sulla pressing non viene sufficientemente ripagato dato che quando recuperiamo palla non giochiamo l’extrapossesso ma ci buttiamo dentro! e soprattutto siamo davvero inconcreti a rimbalzo in difesa, spesso non facciamo tagliafuori e questo permette agli avversari di rimanere in partita.

Il terzo Quarto è stato il peggiore è lo si vede da subito, subiamo un contropiede immediato e siamo davvero calati sotto il profilo della cattiveria. I fantasmi dei “nostri soliti terzi quarti” sembravano prendere decisamente forma soprattutto quando gli ospiti chiudono la terza frazione sopra di 3,con due bombe di fila.

Accusiamo inevitabilmente il colpo e mettiamo in campo una pressing  sfiduciata che infatti delle due avvantaggia i reggiani. A metà del Quarto tempo arriva il vantaggio massimo a 8 lunghezze per US Reggio.  Grazie allora a qualche canestro più tiro libero aggiuntivo di Zambon prima più impreciso e all’intensità di Cavazza-Natali pian piano ci rifacciamo sotto, e riusciamo a portare il match in parità (87-87). I 15 secondi più lunghi della vita per coach Cantelmi dato che US Reggio ha l’ultimo possesso e la strategia è stata non spendere fallo per mandarli in lunetta.

Il tempo supplementare ci rivede sereni e di nuovo intensi, con l’inerzia dalla nostra dopo aver rimontato l’impossibile. I Reggiani si dimostrano invece più nervosi e spendono falli su falli che ci avvantaggiano e tolgono dalla partita alcuni loro giocatori chiave.

Partita vinta solamente grazie al cuore dei nostri ragazzi che hanno sfoggiato un’intensità difensiva eccellente, la migliore dell’anno.
Prossimo incontro domenica 29 aprile ore 15 sempre al piazzale della gioventù a Budrio!!

Forza ragazzi!!!

Tabellini: Benetti 11, Di Gruccio, Vacchi 25, Semilia 14, La Cascia 4, Sibani 4, Cavazza 11, Natali 19, Rondelli n.e., Zambon 12, Brunelli. All. Cantelmi