Partita giocata il 19/01/12.

Parziali: 6 – 12 / 10 – 16 / 14 – 11 / 18 – 15.

Pallacanestro Budrio: Barone 5, Bonato, Casatori, Cesario 15, Natali 2, Pivanti 8, Sibani 6, Spiga 14, Valdrè, Zandegiacomo 4. All. Torresani.

ASD Progressso: Sheu, Satalino 10, Chiarini 2, Pazzaglia 2, Solmi 4, Martelli 8, Gabriele 2, Facchini, De Paoli 2, Gurioli 6, Placanica 12. All. Matteucci.

Partita molto attesa tra le prime del girone B che consegna a Budrio la testa solitaria della classifica.

Progresso, squadra molto fisica, e Budrio, compagine più votata alla velocità, mettono in scena un match non bello ma avvincente. Difese molto agguerrite e scarsa precisione nelle conclusioni generano un confronto molto combattuto con punteggio basso: 6 – 12 il primo parziale.

Il secondo quarto si apre con una maggiore vivacità degli attacchi, poi prevalgono di nuovo le difese, tuttavia Budrio sembra poter prendere in mano il match grazie a qualche guizzo in più: 10 – 16 il parziale che fissa il punteggio a metà gara sul 16 – 28.

Con una partita a punteggio così basso il +12 potrebbe risultare un vantaggio rassicurante, ma dopo il tè Castelmaggiore mette in campo grande determinazione ed esuberanza recuperando punto su punto, Budrio si ridesta e risponde limitando la rimonta degli avversari a tre punti a fine periodo: 14 – 11 il parziale.

Ultimo quarto al fulmicotone, tensione alta in campo e sugli spalti, Budrio difende bene e risponde colpo su colpo all’esuberanza degli avversari, caratteristica che pagheranno a suon di falli 25 – 4 a fine gara, realizzando con buone percentuali anche dalla lunetta. Ma Castelmaggiore recupera fino al –4, poi Budrio, grazie a qualche buona giocata, riprende il controllo del match conducendo in porto una meritata vittoria: 48 –54 il punteggio finale e 18 – 15 il parziale.

Contro un avversario molto difficile davvero una bella prova dei budriesi per carattere e convinzione, prova che vale la testa solitaria della classifica.