Partita giocata il 14/04/2013
12-15 /13-15 /16-13/15-18

Pallacanestro Budrio: Bonato 6, Barone 5, Casatori, Cesario 28, Perri, Pivanti (cap.) 12, Spiga 6, Valdrè 2, Zandegiacomo 2. All. Benvegna.

Secondo ed ultimo atto della fase ad orologio: Budrio affronta BSL alla Rodriguez.
Lo scontro tra la terza e la quarta classificata del girone F, U14 Provinciale, ha però poco da dire, BSL non può essere raggiunta e pertanto Budrio è matematicamente fuori dai play- off, tuttavia è un buon test di fine stagione, una verifica del lavoro sin qui svolto.
La partita comincia bene per Budrio, la determinazione della difesa mette in difficoltà BSL che non sembra trovare il bandolo della matassa, eppure i padroni di casa giocano meglio ma sbagliano molto, Budrio si affida ai canestri di Cesario, 28 punti segnati in totale, e mostra trame d’attacco non sempre brillanti ma efficaci: 12 –15 il primo parziale.
La seconda frazione sembra la fotocopia della prima, Budrio raggiunge anche un +10 e mostra una solidità inusuale: è l’attenzione in difesa che fa la differenza, l’attacco stenta ma il punteggio è basso e gli ospiti ne traggono giovamento: 13-15 il parziale e punteggio sul 25 – 31, un meritato +6 per Budrio.
La reazione di BSL arriva dopo la pausa lunga, i padroni di casa sembrano ritrovare le qualità che li caratterizzano e ricuciono lo strappo, Budrio stringe i denti e porta a segno qualche gocatore in più rispetto alla prima frazione: 16 –13 il parziale e punteggio sul 41 – 44.
Vuoi un po’ di stanchezza vuoi un po’ di nervosismo, di solito, a questo punto arriva la disfatta. Questa volta invece no, Benvegna lavora bene sui suoi cardini, chiede a tutti di fare il proprio lavoro, perché è col mattone portato da ciascuno che si costruiscono le vittorie. Così Budrio ci rende partecipi di un’altra piccola – grande crescita: nessuno che si lamenta e tutti concentrati a fare quello che serve, le difficoltà sono invece per BSL che continua a faticare a trovare la via del canestro. Budrio invece segna con continuità poi, nel finale, riesce a controllare il ritorno dei padroni di casa: 15 – 18 il parziale e punteggio fissato sul 56-61.
Finalmente una prova di qualità. Partita non bellissima ma avvincente, giocata con maggiore determinazione da Budrio, BSL certamente più brillante in altre circostanze. Bisogna però sottolineare la crescita del gruppo Budriese che è riuscito a sfoderare una prova difensiva impensabile anche solo 2 mesi fa.
Poiché il campionato U14 per noi finisce qui, è tempo di bilanci, vanno pertanto i nostri complimenti a coach Benvegna per il buon lavoro svolto, per la crescita che il gruppo a mostrato, per la continua ricerca di soluzioni alle deficienze mostrate dalla squadra in corso d’opera, per le difficoltà di gestione generate da un gruppo di soli 8-9 giocatori, appena sufficienti anche per gli amatori, per aver insistito nell’insegnamento della logica inclusiva del gruppo. Ci auguriamo pertanto che quanto visto alla Rodriguez possa essere il punto di partenza per una prossima stagione ricca di soddisfazioni.