Titans Academy–Virtus Medicina 56–59

 

Ha preso il via domenica 6 novembre il campionato Under 14 dei giovani cestisti della Pall. Budrio, targati Titans Academy.

Prima giornata e subito impegno ostico nel derby casalingo contro la compagine di Virtus Medicina. Dal primo minuto si capisce che la partita sarà tutt’altro che semplice per i budriesi, dato il ritmo alto imposto al match dagli ospiti. Tuttavia, sono proprio la corsa e l’alta intensità difensiva che contraddistinguono il gioco Titans, che trova diversi punti proprio in transizione con buone giocate collettive e pregevoli letture offensive. Il primo quarto, come poi sarà tutto l’incontro, è all’insegna dell’equilibrio, con le due formazioni che non riescono ad allungare sull’avversaria alternando di fatto ottime cose con errori grossolani al tiro. Si va così all’intervallo lungo con i padroni di casa in vantaggio di 5 lunghezze e con alle spalle 20’ giocati ad un discreto ritmo. Al rientro dagli spogliatoi sono ancora i Titans a condurre le danze e a provare un piccolo allungo portandosi sul 40 a 33. Tuttavia sarà l’ultimo vantaggio per la formazione budriese che, da quel momento in avanti, non riuscirà più a contenere gli attacchi di Medicina.

Si entra così nell’ultimo periodo con ancora il risultato in sostanziale equilibrio, ma con l’inerzia della partita passata nelle mani ospiti, bravi a capitalizzare in attacco i tanti errori al tiro dei ragazzi Titans. Risultato finale di 59 a 56 a favore di Virtus Medicina.

In casa Budrio rimane sicuramente l’amarezza per una partita giocata alla pari con avversari fisicamente più avanti e condotta con altrettanto merito per lunghi tratti di gara; fatali alcune scelte sbagliate di tiro e una rilassatezza difensiva nei momenti decisivi.

 

Marcello Duo