Partita giocata il 02/12/2012
19-8 / 11-9 / 14-20 / 17-7

Pallacanestro Budrio: Barone 9, Casatori 5, Cesario 11, Pivanti (cap.) 10, Sibani, Spiga 22, Valdrè, Zandegiacomo 4. All. Benvegna.

Partita poco convincente, contro un avversario decisamente alla portata, che però frutta la quinta vittoria di stagione.
Forse l’orario, forse la mattinata un po’ grigia e qualcuno è meteopatico, ma sembrava che nessuno ne avesse voglia. Ne è così scaturita una partita bugiarda nel risultato, perché è stata molto più combattuta del +17 finale, e piena di errori che, al punto in cui siamo, dovrebbero essere superati. Ma andiamo con ordine.
Budrio parte bene, Cesario ne infila 9 consecutivi e Budrio prende subito il controllo delle operazioni; gli avversari si difendono non sempre in maniera ordinata e attaccano con un solo giocatore, il numero 34 Franceschelli, alla fine ne segnerà 30 su 44 di Molinella. Sembra tutto facile ma Budrio è impreciso e non sfrutta le occasioni che l’avversiario concede, in difesa è falloso e poco attento. Il primo parziale è però positivo: 19-8 in favore dei padroni di casa.
Si riprende, Budrio stenta a trovare il bandolo della matassa, i difetti permangono e si amplificano, per primo un atteggiamento a dir poco discutibile, la squadra smette anche di giocare, cosa che nel primo quarto aveva comunque cercato di fare, e tutto sembra molto difficile. Gli avversari ci graziano ed il parziale, 11-9, premia ancora Budrio.
Un Benvegna infuriato non scuote i suoi, dopo il tè il momento peggiore: Molinella recupera fino al -5 mentre Budrio guarda la partita degli avversari, poi, finalmente, qualche rimbalzo in attacco consente di limitare i danni, Barone e Pivanti in evidenza, e la frazione termina con un parziale di 14 – 20 in favore degli ospiti.
Benvegna non ci crede e non parla più, anche perché c’è poco da dire, poi, all’improviso, un buon finale: Barone prende la misura al mancino Franceschelli, vera spina nel fianco per Budrio, e Spiga segna 14 punti quasi consecutivi dimostrando una ritrovata vena, ma che fatica! Il quarto si chiude con un parziale di 17–7 e sul punteggio finale di 61–44.
E’ un peccato vedere una squadra con buone potenzialità perdere tutta la propria efficacia per mancanza di applicazione!
Per questa volta nessun ulteriore commento, una sola considerazione, ormai il tormentone di stagione: quanto lavoro per Paolo Benvegna!